01/08/2024 di Ufficio Stampa Pro Vita & Famiglia

Cannabis Light. Bene stop dal Governo, così si salvano migliaia di giovani

«Siamo molto soddisfatti per lo stop al mercato della cosiddetta ‘cannabis light’ imposto dal Governo per vietare coltivazione e vendita di infiorescenze, resine e olii. La cannabis, anche quando contiene bassi livelli di Thc, è comunque una droga che altera lo stato psicofisico di chi la assume, mettendo a rischio la sicurezza altrui e l’incolumità pubblica. Come confermano i più recenti studi, peraltro, tra chi consuma cannabis “a scopo ricreativo” la probabilità di avere una psicosi con paranoie o allucinazioni è tra il 19 e il 21%. È inoltre altissimo il rischio che il mercato della cannabis light possa produrre un effetto di normalizzazione del consumo di droga negli adolescenti, esposti alla sua pubblicizzazione per le strade e online. Il Governo Meloni dimostra anche con questa iniziativa, che speriamo sia presto trasformata in legge, di aver preso seriamente a cuore la lotta alla droga e alla cultura che banalizza i drammi sociali e familiari che genera».

Così Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia, commenta lo stop alla cannabis light voluto dal Governo con la presentazione di un emendamento all’interno del Ddl sicurezza “Piantedosi”, discusso questa notte dalle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera.

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.