COMUNICATO STAMPA
Incontro Cappato e Conte
Eutanasia, ProVita e Gen. Famiglia:
«Caro Cappato non esiste alcun diritto al suicidio assistito»
Roma, 8 gennaio 2019
«Marco Cappato tenta un lavoro di ingegneria lessicale: non esiste alcun diritto all’eutanasia legale in Italia perché non è possibile il riconoscimento di un ‘diritto a morire’»: è la dichiarazione del Presidente di Pro Vita, Antonio Brandi, e di quello di Generazione Famiglia, Jacopo Coghe, dopo l’incontro tra il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e il premier Giuseppe Conte nel quale il primo ha indicato la necessità di dare trattazione alle leggi d’iniziativa popolare come la proposta di legge eutanasia legale, in attesa di discussione da 5 anni e mezzo.
«Dopo che la Corte Costituzionale ha passato la palla al Parlamento – hanno aggiunto i due presidenti – relativamente alla questione di legittimità dell’articolo 580 sollevata dalla Corte d’Assise di Milano, chiamata a giudicare l’esponente radicale Marco Cappato, le Camere non dovranno attivarsi nell’ottica di eliminare la legge che non è stata dichiarata illegittima. Non esiste alcun vuoto normativo, perché l’articolo 580 punisce l’istigazione e l’aiuto al suicidio e noi ci batteremo affinché non vengano depenalizzati il suicidio assistito e l’eutanasia».
Per Brandi e Coghe «Cappato si vergogni di strumentalizzare il premier e gli italiani siano vigili contro chi sogna di istituire nelle Asl i reparti riservati al suicidio. Il diritto alla vita prima di tutto e per tutti».
Ufficio Stampa di Pro Vita Onlus e Generazione Famiglia
Ufficio Stampa Pro Vita Onlus
Tel: +39 3929042395
Mail: [email protected]
@ProVita_Tweet
Sito: www.provitaefamiglia.it
Ufficio Stampa Generazione Famiglia
Tel: +39 3929042395
Mail: [email protected]
@ManifPourTousIt
Sito: www.generazionefamiglia.it
Rassegna Stampa
Tra i media che ne hanno parlato, Il Velino, ANSA, La Verità, Generazione Famiglia, AGI, Agorà 24