Anno Nuovo, Rivista nuova!
Siamo certi di aver fatto cosa gradita ai nostri cari Lettori rinnovando lo stile e l’impaginazione della nostra Notizie ProVita & Famiglia, o - come potrete vedere in copertina - PVFNews.
In base ai risultati del sondaggio a cui avete risposto abbiamo cercato di favorire maggiormente la leggibilità: scrivete a [email protected] e fateci sapere se abbiamo ottenuto lo scopo.
Quanto alla sostanza, siete stati giudici generosi e critiche non ce ne avete fatte. Ci impegniamo quindi a progredire nella qualità dei contenuti, visto il generale apprezzamento che avete mostrato per questo strumento di formazione.
È necessario per poter «rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni», come dice san Pietro (1Pt. 3, 15).
I nemici della vita e della famiglia sono sempre più arroganti e violenti: per me questo è segno di disperazione. Noi siamo, invece, portatori di speranza con «mansuetudine e rispetto e in buona coscienza», come dice l’Apostolo. Ma nello stesso tempo con fermezza, perché sulla verità non si può cedere a compromessi. E nella ricerca della verità bisogna documentarsi, approfondire, confrontare le diverse tesi.
Per questo, in un mondo che vive in modo accelerato, dove ci si informa leggendo i titoli dei post che scorrono in fretta sui telefonini, dobbiamo fermarci e riflettere. I nostri articoli vorrebbero servire proprio a questo.
In questo numero, ad esempio, trattiamo il tema della denatalità. Tutti ne parlano, è vero. Noi proviamo a offrire una prospettiva diversa da quella che è la narrazione comune. Poi voi, con libertà e intelligenza critica, vi farete una vostra idea. E se volete confrontarvi con noi, scrivete! La rubrica delle lettere alla redazione è stata spostata all’inizio: segnal@zioni è il nuovo nome che serve a ricordarci che bisogna agire. Tutti, nel proprio ambito, in famiglia, sul lavoro, sui social (ormai parte ineliminabile della nostra vita, ahimé), dobbiamo dare testimonianza, anche scomoda. Dobbiamo gettare semi di verità. Perché Qualcuno, secondo i Suoi tempi e i Suoi modi, saprà farli germogliare e crescere in modo rigoglioso.
Che questo 2025 sia un anno ricco di bene e di buoni frutti per tutti voi.
E non esitate: basta una piccola donazione per ricevere "PVFNews" a casa per tutto il 2025!