“Famiglia come antidoto al bullismo". E’ questo il tema dell’incontro formativo che si terrà sabato 10 giugno, alle ore 18.00, presso l’Abbazia di Santa Scolastica – Via Camillo Rosalba 52, Bari.
Un’iniziativa di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e responsabile, promossa da una serie di associazioni e sigle, con l’intento di stimolare un confronto su come evitare e prevenire gli odiosi fenomeni di violenza verbale, fisica e psicologica sempre più presenti, e analizzare le diverse sfaccettature di un fenomeno che riguarda soprattutto i più giovani. Gli ultimi dati dell’Osservatorio Indifesa sugli adolescenti italiani realizzato da Terre des Hommes infatti, sono decisamente preoccupanti: il rapporto 2023 parla di 1 adolescente su 2 vittima di bullismo o cyberbullismo, mentre 5 giovani su 10 avrebbero assistito a violenze fisiche o psicologiche come l’emarginazione e l’umiliazione pubblica.
Effetti devastanti per le vittime che in molti casi, è stato accertato possano portare a casi di ansia sociale, attacchi di panico, disturbi alimentari, depressione e autolesionismo. Da qui l’idea di un evento per parlare di ‘quel luogo privilegiato dove imparare a stimare l’altro’, ovvero la famiglia. La famiglia naturale, spiegano gli organizzatori, è quel concetto da cui ripartire per il ristabilimento dei valori cardine dell’intera società. Tra i temi affrontati durante il dibattito, quindi, anche la delicata questione dell’identità di genere e dell’importanza dell’accompagnamento – da parte dei componenti del nucleo familiare – degli adolescenti verso un percorso di consapevolezza della propria personalità, formazione e dello sviluppo del proprio ‘io’ privo di condizionamenti esterni, specie quelli di tv e social network che forniscono esempi talvolta distorti.
Un appuntamento capitanato da Enzo Fortunato Presidente Europa Benedettina durante il quale interverranno Manuela Antonacci referente ProVita e Famiglia, Paolo Scagliarini direttore de ‘La Fiaccola’, Samuele Lella referente provinciale Gioventù Nazionale Bari, Michele Picaro Consigliere regionale Fratelli d’Italia e Gianfranco Amato Presidente Giuristi per la Vita.
Una preziosa opportunità di confronto per riflettere su una tematica così attuale e preoccupante e per raccontarsi le proprie esperienze.