Chi vive nei dintorni di Bologna ha la possibilità di partecipare a una conferenza di Padre Giorgio Carbone sull’aborto.
Il Padre Domenicano, di cui spesso abbiamo parlato su questo portale, nato a Napoli il 28 ottobre 1969, è persona estremamente competente e dal punto di vista bioetico che giuridico.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1991), il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma (2003) e il Diploma di perfezionamento in bioetica presso la Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli di Roma (2001).
È professore stabile di Bioetica, Antropologia Teologica e Teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Bologna.
Attualmente collabora con diverse istituzioni: è membro della redazione della rivista di filosofia e teologia Divus Thomas (Bologna), è membro corrispondente estero della rivista di teologia La vie spirituelle (Editions du Cerf, Paris), è membro del comitato scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna.
Dal 2008 al 2013 è stato membro del Comitato Etico dell’Istituto ospedaliero di ricerca e cura Rizzoli di Bologna.
Dal gennaio 2006 è direttore editoriale di Edizioni Studio Domenicano.
È autore di più di cinquanta pubblicazioni di carattere scientifico e specialistico e collabora con alcuni quotidiani e mensili a diffusione nazionale.
Nell’incontro che si terrà il prossimo 7 aprile, al teatro attiguo alla chiesa del Santissimo Salvatore, i via del Volto Santo, 1, alle 20:30, il Padre risponderà ad alcune domande sull’aborto.
La contraccezione previene l’aborto? L’aborto chimico: chi giova? C’è ancora l’obiezione di coscienza?
Interrogativi quanto mai attuali, sui quali occorre un’urgente riflessione critica per dar loro adeguata risposta.
Redazione