Vi avevamo già parlato della tragica storia di Bruce, tramutato in Brenda da un medico degno dell’apprendista stregone e poi tornato uomo con tutte le forze, David. Storia intessuta da dolore, frustrazione, violenza e morte: si concluse infatti con il suicidio di David, non potendo più sopportare quanto era stato fatto sulla sua pelle.
Un racconto che diviene emblema dell’esistenza di molte persone che, da transessuali, non accettano il proprio essere sino a giungere al tentato suicidio in una percentuale altissima, pari al 41% (a fronte dell’1,6% degli eterosessuali).
La vita di Bruce è stata raccontata in un libro “Bruce, Brenda e David. Il ragazzo che fu cresciuto come una ragazza” di John Colapinto, la cui lettura ci permettiamo di consigliare a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento.
Per i nostri lettori di Brescia e dintorni, invece, segnaliamo la presentazione pubblica della biografia martedì 8 aprile alle ore 18 presso la Libreria Paoline in via Gabriele Rosa, 57, a Brescia.
L’incontro, organizzato in collaborazione con “Scienza e Vita”, vedrà l’intervento del Prof. Massimo Gandolfini, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Fondazione Poliambulanza.
Scarica la locandina.
Redazione