Rilanciamo volentieri il ciclo di tre incontri inerenti l’educazione e la persona – intesa quale unità composita di psiche, anima e corpo – che avranno luogo a Trento durante il mese di febbraio e che vedranno ospiti del calibro di Mario Adinolfi.
Valorizzando la sua vocazione ad essere ambito privilegiato in cui costruire relazione e dal quale lanciare ponti culturali e spirituali verso la città di Trento ed il contesto provinciale, il Collegio Arcivescovile intende proporre anche per quest’anno un ciclo di incontri sull’educazione. Il focus delle serate che si terranno nel mese di febbraio si concentrerà sul rapporto tra educazione e concezione della persona ad essa sotteso. Grazie agli spunti offerti da p. Alberto Carrara, Mario Adinolfi, Emmanuele Di Leo e Pierluigi Pavone si giungerà ad analizzare il medesimo argomento muovendo da tre prospettive differenti: quella della psiche, quella del corpo e quella dell’anima.
Alberto Carrara (1980), sacerdote dei Legionari di Cristo, dottore in biotecnologie mediche, laureato in filosofia e teologia. Attualmente è professore invitato di antropologia filosofica e neuroetica presso la Facoltà di filosofia dell’Ateneo pontificio Regina Apostolorum di Roma e dell’Università Europea di Roma; è coordinatore del gruppo di ricerca in neurobioetica e fellow della Cattedra UNESCO in bioetica e diritti Umani. Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca dell’ISSD, Istituto di studi superiori della donna dell’Ateneo pontificio Regina Apostolorum di Roma. Ha pubblicato diversi articoli di bioetica, filosofia e neurobioetica su varie riviste tra le quali Alfa e Omega, Ecclesia, Studia Bioethica, Información Filosófica, Nuova Secondaria. Dal 2011 collabora come conferenziere presso il Master in scienza e fede dell’Ateneo Regina Apostolorum. Dirige anche un blog di neuroscienze e neuroetica. I suoi campi di interesse oscillano tra l’antropologia filosofica e le neuroscienze, tra la neurobioetica, la psichiatria e la psicologia.
Mario Adinolfi (1971), sposato e padre di due figlie, è tra i maggiori esperti italiani di web e social network: il suo blog sulla piattaforma Cannocchiale ha più di dieci anni di vita ed è letto da più di cinque milioni di persone. Pioniere della presenza italiana su Youtube, Facebook e Twitter, è tra i giornalisti italiani con il maggior numero di followers. Dalla sua presenza sulla rete sono nati alcuni suoi romanzi e saggi tra cui “Email – lettera dalla generazione invisibile” (Halley, 2004) e “La ricerca della costante” (Aliberti Castelvecchi, 2010). Da sempre appassionato di politica, ha anticipato i temi della democrazia diretta via web candidandosi a sindaco di Roma nel 2001 con la lista generazionale denominata proprio Democrazia Diretta. Proveniente dalla militanza nel cattolicesimo politico, è stato tra i fondatori del Ppi e poi tra i candidati alle primarie fondative del Partito democratico, di cui è stato deputato nella sedicesima legislatura, non ricandidandosi poi alle elezioni del febbraio 2013 e abbandonando la politica attiva per tornare alla professione di giornalista, scrittore e polemista.
Emmanuele Di Leo (1979), è fondatore e presidente di un’organizzazione di cooperazione internazionale, la Steadfast Onlus. Attualmente la sua attività umanitaria si è concentrata sulla Nigeria e sul Togo. Cura da oltre dieci anni lo sviluppo intenazionale dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in Roma. Ex ufficiale dei Carabinieri con una formazione specifica in Scienze strategiche, è da due anni membro del Governing Board dell’International Bioresearch Institute. È anche membro fondatore del comitato “Difendiamo i nostri figli” e dell’associazione pro Life “Vita è”.
Pierluigi Pavone (1979), è docente di storia e filosofia presso l’Istituto Pontificio Sant’Apollinare di Roma e professore incaricato di Storia della Filosofia, Teoria della conoscenza e Filosofia dell’uomo presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. È autore di numerosi saggi e di parecchi articoli specialistici. Di lui si ricordano Fede, Speranza e Carità. Tre meditazioni filosofiche sulle virtù teologali (Armando Editore) e Arché. Il Principio, il mondo, la rivelazione (Editori Riuniti).
Redazione