Il tema dell’educazione sessuale è molto delicato.
Ne abbiamo parlato molte volte, presentando sia gli aspetti problematici – legati all’ipersessualizzazione precoce dei giovani e all’impossibilità di un controllo preventivo dei genitori su quanto viene insegnato a scuola – sia le esperienze virtuose che vengono realizzate nel nostro Paese.
L’evidenza ci dice però che va percorsa ancora molta strada e che la questione dell’educazione sessuale (e, prima ancora, dell’educazione all’affettività) necessita una presa in carico seria e competente, pena il futuro dei nostri bambini e ragazzi.
Per questo siamo contenti di dare spazio sul nostro sito alla presentazione di un week-end di Formazione teorico-pratica promosso da Progetto Pioneer, in collaborazione con altre realtà, che si svolgerà a Loreto (AN) dal 20 al 22 maggio prossimi. Il titolo dei tre giorni è: “Pionieri per fare la differenza“.
“Ogni epoca – secondo Heidegger – ha una cosa da pensare. Una soltanto. La differenza sessuale, probabilmente è quella del nostro tempo”
(Luce Irigaray, Etica della differenza sessuale)
Care amiche e amici vicini e lontani,
vi chiediamo di partecipare, sostenere e diffondere quest’evento di Progetto Pioneer.
Abbiamo deciso di organizzare un evento nazionale piuttosto ravvicinato, con l’importante conseguente impegno che richiede per chi organizza e chi vi partecipa, con l’obiettivo di essere propositivi, da settembre, nel maggior numero di scuole possibili.
Si tratta di un modo di rispondere a tanti genitori, insegnanti, educatori e psicologi che ci hanno chiesto innumerevoli volte: “Ma cosa possiamo fare ora?” per avere corsi di educazione affettiva e sessuale o di accoglienza alle diversità, che abbiano al centro la maturazione del singolo ragazzo e dei suoi tempi di sviluppo, che abbiano chiari riferimenti teorici e che siano capaci di rispettare i valori di tutti (in primis, le famiglie)?
Vi proponiamo d’investire insieme sul futuro, un futuro che ci piacerebbe lasciare, per contribuire a trasmettere la bellezza della differenza e valorizzare il ruolo dell’alleanza educativa di scuola e famiglia.
Vogliamo alzare il livello dell’asta, proporre corsi così belli, da generare un nuovo ‘bisogno’ diffuso, come c’insegna il marketing. Spiccare per ciò che si offre in più e contribuire così a diffondere una cultura della qualità nella progettazione.
Per questo organizziamo a Loreto un corso teorico-pratico che parte dal venerdì mattina e si conclude con la domenica a pranzo. E’ per genitori, insegnanti, educatori (anche catechisti) e psicologi. Sia per chi si vuole formare che per chi vuole essere più operativo ed avere in mano nuovi strumenti per progettare. Si trascorre del tempo insieme, si apprende, abbiamo previsto persino spettacoli di professionisti sempre sui temi trattati durante la formazione che ci aiuteranno ad avere uno sguardo e suggestioni variegate. In esclusiva saranno presenti Giovanni Scifoni con estratti del suo nuovo spettacolo “Santo Piacere” e Marco Scarmagnini con la sua piece “Io Tarzan tu Jane“.
Vorremmo passare il metodo e parte delle competenze che abbiamo acquisito fino ad ora a professionisti che possano poi operare localmente in modo diretto in Italia.
Il costo è il più basso che siamo riusciti a fare. Abbiamo previsto sconti per associazioni che inviino più persone o per le famiglie che intendano partecipare (c’è anche un servizio di baby-sitter gratuito)..
Qui il programma dettagliato del week-end.
E’ il nostro tempo di rispondere alle sfide educative e culturali, come generazione. Chi ha tempo ci metta il tempo, chi energie lo slancio, chi l’intelletto le sue capacità, chi le risorse, le risorse. Chi tutto (è già fortunato), deve solo scegliere.
Chi sente di voler essere attivo su questi temi, ma non ha l’opportunità di farlo, può partecipare direttamente sostenendoci con un contributo economico con cui istituiremo borse di studio, per chi ha il tempo e la voglia di partecipare alla formazione, ma ha bisogno di essere sostenuto nei costi.
Partecipa o sostieni l’iniziativa di formazione con un contributo dai 5 ai 5.000 euro.
IBAN: IT72J0521603229000000014929
Intestato a: PROGETTO PIONEER
Causale: contributo straordinario per borsa di studio “Per fare la differenza”
In base alle donazioni raccolte, metteremo a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale. In modo da permettere a più persone possibili, di partecipare, formarsi e partire con nuove proposte.
Grazie sinceramente a tutti per l’aiuto che vorrete e potrete darci, per la vostra partecipazione all’evento, o sostegno nella diffusione.
Marco Scicchitano
DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita: 94040860226. GRAZIE!