Il Movimento Trentino per la Vita, in occasione della XX Giornata Internazionale della Famiglia, ha organizzato un confronto pubblico sull’introduzione del matrimonio gay nell’ordinamento giuridico italiano.
La Giornata Internazionale della Famiglia è stata istituita dall’Onu nel 1994 al fine di promuovere quello che è definito come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.
Nel contesto attuale, in continuo mutamento, viene tuttavia spontaneo domandarsi: che cos’è la famiglia? Cosa intende la Costituzione Italiana quando parla di famiglia come “società naturale”?
Ha ragione chi sostiene che chiamare ‘famiglia’ tutte le possibili relazioni sociali finisce per indebolire il modello della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna? Oppure ha ragione chi sostiene che non concedere il matrimonio a persone dello stesso sesso sia una forma di discriminazione che lede i diritti umani? Di cosa hanno realmente bisogno i bambini?
“Famiglia o famiglie?”, sarà questo il titolo dell’incontro che offrirà al pubblico l’opportunità di ascoltare due tesi contrapposte: da una parte il magistrato Alfredo Mantovano, esponente del Comitato Nazionale “Si alla famiglia”, e sul fronte opposto l’avvocato Alexander Schuster, rappresentante della Rete Lenford.
Il dibattito si terrà giovedì 14 maggio 2015 alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Oratorio del Duomo di Trento, via Madruzzo 45.
Considerata la rilevanza civica e sociale dell’argomento, il Movimento Trentino per la Vita invita gli organi di stampa a dare massima rilevanza all’evento e auspica la presenza della cittadinanza.
Movimento Trentino per la Vita