Invitiamo tutti gli amici residenti in Trentino a prendere parte, lunedì 12 ottobre alle ore 20:30 a Rovereto (Tn), a una conferenza su “Il gender e la Chiesa cattolica” promossa dal Coordinamento Famiglie Trentine, che vedrà come relatore il domenicano padre Giorgio Maria Carbone.
Ultimamente il gender è sulla bocca di tutti: se ne parla – con più o meno competenza – durante convegni, in trasmissioni televisive, sui giornali, ma anche tra genitori e tra amici.
Un campo forse poco approfondito riguarda tuttavia il pensiero della Chiesa cattolica in materia, anche perché non tutti gli esponenti del clero – e, di conseguenza, non tutte le Diocesi – hanno, ad oggi, espresso una posizione comune. Vige quindi una grande confusione, anche se – a uno sguardo scevro di pregiudizi – è impossibile negare che la Chiesa la propria posizione l’ha espressa, e anche molto chiaramente. Papa Francesco non ha infatti avuto remore nel definire l’ideologia gender uno “sbaglio della mente umana” in grado di provocare una “colonizzazione ideologica” della gioventù, tanto che talvolta le scuole assomigliano a dei “campi di rieducazione”.
Il tema del pensiero della Chiesa cattolica sul gender sarà oggetto della conferenza con padre Giorgio Maria Carbone – del quale abbiamo scritto anche di recente – che si terrà lunedì 12 ottobre alle ore 20:30 a Rovereto (Tn), presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro (Piazza Rosmini, 5).
Riportiamo di seguito il Comunicato Stampa redatto dal Coordinamento Famiglie Trentine.
Che cosa s’intende con la parola “gender”?
Questo termine, nella sua accezione più recente, in uso anche nei documenti della Provincia Autonoma di Trento, serve a indicare il ruolo sociale, psicologico e comportamentale che ogni persona può liberamente scegliere di assumere e cambiare, anche più volte, nel corso della propria vita a prescindere dalla sua identità biologica. Tuttavia molti genitori, educatori, psicologi e scienziati si stanno interrogando sulla validità del concetto di genere e sulla sua reale utilità e applicabilità. Chi sono i promotori di questa inedita accezione? Quali sono i reali obiettivi perseguiti dalla prospettiva di genere? Qual è la visione della persona umana che viene delineata dai fautori del gender? Qual è la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica di fronte a questa rivoluzione antropologica, come viene definita?
Per rispondere a questi interrogativi, in occasione della 3a edizione del Festival della Vita, il Coordinamento Famiglie Trentine ha organizzato una conferenza pubblica dal titolo “Il Gender e la Chiesa Cattolica”. Relatore d’eccezione, padre Giorgio Maria Carbone. Domenicano, docente di Bioetica presso la Facoltà di Teologia di Bologna, è autore del successo editoriale “Gender – L’anello mancante”, edito per i tipi di ESD e presentato in occasione del recente Meeting di Rimini.
La conferenza si terrà lunedì 12 ottobre 2015 alle ore 20:30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto, in piazza Rosmini, 5. L’intera cittadinanza è invitata.
Redazione
DIFENDIAMO I BAMBINI E LA FAMIGLIA DAI TENTATIVI DI
LEGALIZZAZIONE DELLE UNIONI CIVILI