01/03/2014

Monitoriamo la diffusione nelle scuole degli opuscoli GLBTQ

Aderiamo convintamente all’appello promosso dal Forum delle Associazioni Familiari finalizzato a renderci tutti parte attiva nel controllo di cosa viene presentato ai nostri bambini e ragazzi nelle scuole.

Il Forum delle Associazioni Familiari si è attivato per collaborare con il quotidiano Avvenire nel monitorare la divulgazione nelle scuole  italiane di ogni ordine e grado degli opuscoli LGBT “Educare alla diversità” predisposti dall’Unar, con il contributo delle Associazioni Lgbt ma senza nessun coinvolgimento delle Associazioni Familiari e degli operatori della scuola.

La collaborazione è molto semplice: si tratta di segnalare i casi in cui gli opuscoli siano effettivamente arrivati nelle scuole per poter intervenire contro ogni singolo abuso.

In realtà l’utilizzo di questi opuscoli non è il modo esclusivo per diffondere le idee che li hanno ispirati: molto altro materiale analogo è stato prodotto e diffuso negli scorsi mesi, ispirandosi alla  Strategia nazionale per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.  Vi invitiamo quindi a esaminare con attenzione i programmi e i progetti proposti nelle scuole, verificandone i contenuti.

Ricordiamo che i Giuristi per la Vita hanno presentato un atto di diffida a 104 Uffici Scolastici Provinciali,  21 Uffici Scolastici Regionali, l’UNAR,  Dipartimento di Pari Opportunità, e MIUR. In questo atto si diffidano tutte le competenti Amministrazioni Pubbliche dall’adozione di atti e provvedimenti che diano seguito al documento Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (2013-2015), di cui si richiede l’immediato annullamento in sede di autotutela e la relativa cancellazione di tutti i suoi effetti giuridici.

Potrete trovare qui i contatti del Forum delle Associazioni Familiari a cui richiedere, regione per regione, le strutture che si occupano della raccolta materiale.

Redazione

 

Blu-Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.