Da marzo 2020, con l’avvento della pandemia da Covid-19 e le relative restrizioni in tutta Italia, nonché con le chiusure di molti negozi e la crisi economica e lavorativa, Pro Vita & Famiglia ha intrapreso il progetto “Attiviamoci per il Bene Comune”.
Con questo progetto, infatti, la onlus ha potuto aiutare e sostenere in tutta Italia centinaia di famiglie, anziani, persone con disabilità che stavano e stanno vivendo situazioni drammatiche. Così, grazie anche alla generosità dei nostri sostenitori, abbiamo potuto raccogliere oltre 70.000 € che abbiamo utilizzato per produrre e consegnare (in collaborazione con alcune realtà locali) 45mila mascherine e guanti sanitari, e distribuire cibo, medicinali, guanti sanitari, e altri beni di prima necessità.
Le attività del progetto "Attiviamoci per il Bene Comune" sono però continuate anche dopo la fine della pandemia. In particolare a cavallo tra il 2022 e il 2023, infatti, oltre 6.800 euro sono stati donati per il sostegno a famiglie o madri povere e in condizioni di indigenza. Con tali spese è stato possibile dare un contributo a S.B. una mamma pugliese in difficoltà economiche che a maggio 2023 ha partorito una bambina con problemi di salute e che ha dovuto subire - e sono tuttora in corso (a giugno 2023) alcune operazioni salvavita presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Lei e il marito sono stati addirittura spinti, per fortuna senza successo, ad abortire e dopo è stato offerto loro un alloggio senza vitto e senza possibilità di cucinarsi a Roma, dovendo quindi affrontare spese ingenti.
E' stata inoltre aiutata A.C. un'altra donna in difficoltà economiche con 4 figli e un quinto in arrivo e, tramite l'associazione Uomo Libero Onlus, è stata fatta una donazione ad una famiglia con 8 figli colpita dall'alluvione in Emilia-Romagna che si è verificata nel giugno del 2023.
Tra il 2023 e il 2024 - ed è tuttora in corso - viene portato avanti un sostegno economico con donazioni di varie migliaia di euro al progetto "Hands of Grace" in Africa (qui i dettagli), in particolare in Kenya (ma anche Uganda) dove questa realtà si prodiga per l'educazione a bambini e adulti, il sostegno a famiglie bisognose e in gravi condizioni di povertà, ma anche il contrasto all'aborto e al gender che, purtroppo, è sbarcato appunto anche in Africa.
L’ELENCO COMPLETO DEI NOSTRI AIUTI DURANTE LA PANDEMIA
PER APPROFONDIRE - AZIONI/EVENTI GIA' SVOLTI
#AttiviamociPerIlBeneComune. Raccolti migliaia di euro e centinaia di aiuti consegnati
Hands of Grace. Il sostegno di Pro Vita & Famiglia in Africa (2023-2024)
Continua il progetto Attiviamoci per il Bene Comune. Ecco le ultime azioni (luglio 2023)
Pro Vita & Famiglia dona 50 pacchi alimentare a famiglie in difficoltà
50 famiglie bisognose romane hanno ricevuto la spesa
Il sindaco di Avio: «Grazie a Pro Vita & Famiglia. Qualsiasi polemica sulle mascherine è sterile»
Radio InBlu sull’iniziativa #AttiviamociPerIlBeneComune