Anche quest’anno Cogito et Volo coglie l’occasione della recente Giornata per la Vita, che si è svolta lo scorso 3 febbraio 2013, per lanciare la quinta edizione del concorso Una storia per la vita.
Il concorso è patrocinato dal Movimento per la Vita Italiano. Il tema da sviluppare deve prendere spunto dal titolo della 35ª giornata nazionale per la vita: Generare la vita vince la crisi.
Indicazioni per la partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare al concorso giovani che alla data di scadenza del bando non hanno ancora compiuto 30 anni. Ogni concorrente dovrà presentare un racconto, un articolo o un saggio. Il componimento deve essere scritto in word, avere un numero di caratteri (spazi inclusi) compreso tra 6.000 e 8.000. Il titolo e il contenuto dell’elaborato sono liberi ma il tema da sviluppare dovrà necessariamente prendere spunto dal titolo della 35° giornata nazionale per la vita: Generare la vita vince la crisi. Potrà anche essere utilizzato come spunto il manifesto preparato in occasione della 35° giornata per la vita e riportato alla fine di questo bando.
Tutti gli elaborati devono essere inviati all’indirizzo [email protected] entro e non oltre lunedì 25 marzo 2013. Alla mail deve essere allegato un documento di identità del partecipante, a cui verrà data conferma di avvenuta ricezione da parte della Direzione.
Valutazione, premi e pubblicazione
Una apposita Giuria valuterà, in forma anonima, tutti gli elaborati in gara. I primi due classificati vinceranno la partecipazione gratuita al Life Happening “Vittoria Quarenghi”estivo dei giovani del Movimento per la Vita. Si tratta di una settimana nella quale oltre 200 giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia si ritroveranno insieme per confrontarsi, discutere e formarsi, con relatori di alto prestigio, sui temi inerenti la difesa della vita umana. Sarà una settimana di formazione, confronto, condivisione e vacanza. Le spese di viaggio e di permanenza sono a carico del Movimento per la Vita.
Il primo classificato vincerà anche il dvd del film October Baby,ispirato alla storia vera di Gianna Jessen, sopravvissuta all’aborto salino.
Tutti gli elaborati devono essere di proprietà di chi li invia e non possono essere già risultati vincitori in altri concorsi, nè già pubblicati, pena l’esclusione dal concorso. Il giudizio della Giuria è insindacabile e nessuna spiegazione verrà data sulle valutazioni assegnate.
Premi ulteriori
I primi cinque elaborati vinceranno la sacca di Cogito et Volo e un libro a scelta tra quelli indicati sotto; inoltre saranno pubblicati sul sito Cogitoetvolo.
Fonte: Zenit