Il primo convegno nazionale della neonata associazione Vita è sarà il prossimo 20 settembre a Verona presso la Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù. Un’occasione di dibattito e confronto intorno a vita, famiglia e educazione, per approfondire e capire. Oltre al presidente di Vita è, Massimo Gandolfini, intervengono altri membri del direttivo dell’associazione: il dott. Renzo Puccetti, l’avv. Gianfranco Amato, l’avv. Simone Pillon, Toni Brandi ed Emmanuele Di Leo. L’appuntamento sarà anche l’occasione per alcune tavole rotonde a cui parteciperanno politici e giornalisti.
Vita è è un nuovo soggetto associativo che ha come fine quello di mettere insieme tante persone e realtà che si battono, in modi diversi, sia sul fronte dell’impegno caritativo che sul fronte culturale e giuridico, per la promozione e la difesa della vita e della famiglia.
Mai come oggi c’è bisogno di tornare a dire, forte, chiaro, nel modo più unitario possibile, che la vita è bella! Che la vita è un dono! Che la vita va promossa e difesa, sempre e comunque! Occorre dirlo in tutti i modi possibili. In famiglia, a scuola, nelle aule dei tribunali e dei parlamenti, nelle accademie e negli ospedali. Per riaffermare il senso della nostra esistenza terrena; per ridare valore alle parole e ai concetti che hanno fatto grande la nostra civiltà: verità, carità, persona, rispetto… Vita, allora, è famiglia; vita è comunità; vita è rispetto della persona umana; vita è riconoscimento della trascendenza; vita è una medicina che cura e non che uccide; vita è amore e rifiuto della cultura dello scarto, del nichilismo e del relativismo.
Di seguito il programma della giornata a Verona:
– ore 10:45 Vita è… partecipazione. Tavola rotonda sui temi della vita e della famiglia. Partecipano Mario Adinolfi (cofondatore Pd), Lorenzo Fontana (Lega Nord), Federico Iadicicco (FDI), Eugenia Roccella (NCD).
– ore 14:30 Vita è… paternità e maternità. Massimo Gandolfini (Presidente Vita è) – L’adozione
– ore 15 Vita è… responsabilità e amore. Renzo Puccetti (Vice Presidente Vita è) – L’Humane Vitae: un’enciclica profetica
– ore 15:30 Vita è… educazione. Gianfranco Amato (Presidente Giuristi per la Vita) – Il gender a scuola
– ore 16 Vita è… leggi che tutelano vita e famiglia – Simone Pillon (Forum Associazioni Familiari) e Carlo Amedeo Giovanardi (NCD) – I punti caldi oggi in Parlamento (eterologa, divorzio breve…)
– ore 16:30 Vita è…solidarietà. Emmanuele e Venere Di Leo (Steadfast Onlus) – Un’isola nigeriana: l’aiuto all’Africa nell’era di facebook e Boko Haram
– ore 17:45 Tavola rotonda conclusiva. Partecipano Toni Brandi (giornalista), Raffella Frullone (giornalista), Stefano Lorenzetto (giornalista), Luigi Amicone (direttore “Tempi”). Modera: Luca Volontè
Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù, Via Volturno 1, Verona (Sala Piccola via)
(uscita Verona sud, direzione Fiera, 3 semafori, al III a dx). E’ prevista presenza di alcune baby sitter