11/03/2013

Vita nascente nella società moderna

Il Centro Aiuto Vita di Legnago continua le iniziative per il venticinquesimo anno di attività, con il corso di formazione dal titolo Vita nascente e maternità nella società moderna. Primo incontro venerdì 15 febbraio. Il CAV invita anche a due eventi di formazione aperti a tutti, venerdì 1 e 15 marzo.

Il corso di formazione 2013 è una sfida importante: l’esperienza di molti anni del CAV diventa utile nella società attuale, l’associazione mantiene uno sguardo attento alle diverse situazioni che interessano la Vita e la maternità. L’obiettivo è quello di accrescere fra i partecipanti la sensibilità per le problematiche legate alla vita nascente, alla maternità e alla paternità, consentendo di acquisire nuove competenze in ambito giuridico – legislativo, etico, sociologico e storico-religioso. Verrà prediletta una metodologia attiva attraverso lezioni frontali e confronto tra relatori e partecipanti.
I docenti  sono il punto importante di questo corso, perché sono tutti professionisti con grande competenza ed esperienza.  Ciò è possibile perché il progetto è stato finanziato dal bando formazione 2012 del Centro Servizi per il Volontariato di Verona.

Il corso, diviso in 5 incontri, è rivolto ai soci e volontari dell’associazione e si apre (raggiunto il numero minimo) anche a simpatizzanti, aspiranti volontari e operatori di altre associazioni o dei servizi socio-sanitari, desiderosi di capire le dinamiche moderne di accoglienza alla Vita.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel caso di frequenza del 70 per cento delle ore di lezione. La direzione del corso è affidata alla responsabile formazione del CAV di Legnago, Dott.ssa Rachele Morina, che può rispondere direttamente alla mail [email protected] . Nel caso ci fossero richieste per partecipare come uditori a particolari momenti è possibile contattare la medesima responsabile.
La sede dei corsi è la Sala Civica di Legnago in via Matteotti a esclusione del primo incontro il 15 febbraio che sarà presso il Centro per la Attività Sociali di via XXIV maggio a Legnago.
L’iscrizione è gratuita e avviene mediante l’invio del modulo recuperabile dal pieghevole scaricabile dal sito www.cavlegnago.it. Il numero minimo di partecipanti è 12, il corso accoglierà fino a un massimo di 20 persone.
Il corso ha ottenuto il patrocinio del Comune di Legnago e L’adesione Centro Aiuto Vita di Nogara.

Novità ulteriore è la realizzazione di due eventi a formazione estesa aperti a tutti venerdì 1 e 15 marzo, a cui poi seguiranno alcuni momenti dedicati ai corsisti. Si è infatti valutato utile attivare già una prima interazione con la cittadinanza.

Programma

Venerdì 15 febbraio 2013, ore 20.45
Centro Attività sociali Via XXIV maggio – Legnago
Comportamenti e salute riproduttiva delle donne immigrate in Italia
Dott.ssa Barbara Ghiringhelli, sociologa e ricercatrice IULM Milano
Conoscere la problematica dell’aborto nell’ambito delle comunità di origine per un migliore accompagnamento in Italia alle scelte alternative e all’utilizzo dei servizi.
Si è ritenuto utile capire come accogliere al meglio le donne straniere, quindi capire il tipo di supporto efficace e utile in relazione a ogni singola cultura. Sono spesso queste donne a vivere forme di solitudine in un Paese straniero.

Evento aperto a tutti
Venerdì 1 marzo, ore 20.45
Sala Civica A – Via Matteotti – Legnago
Aiutare la vita, una passione che non finisce
Legislazione e tutela della vita negli ultimi 35 anni in Italia e in Europa: quali prospettive future?
Dott. Giuseppe Anzani, magistrato, editorialista di Avvenire e vicepresidente del Movimento per la Vita Italiano
Si è chiesto al Dott. Anzani, abile relatore  soprattutto con i giovani, di guardare al futuro con la consapevolezza del passato per una azione importante e piena di passione, oltre che di competenza.

Sabato 9 marzo, ore 16.00
Sala Civica B- Via Matteotti  – Legnago
“Contraccezione d’emergenza” e inizio vita: aspetti scientifici ed etici
Pillola del giorno dopo e dei cinque giorni dopo: contraccettive o abortive?
Dott.ssa Anna Fusina, esperta in bioetica
Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Fusina, insegnante ed esperta di bioetica, di aiutarci a capire le sottili dinamiche dell’inizio vita con attenzione agli aspetti etici e scientifici

Evento aperto a tutti
Venerdì 15 marzo, ore 20.45
Sala Civica A- Via Matteotti  – Legnago
La maternità nelle Sacre Scritture
Viaggio attraverso la Bibbia per riscoprire il valore della vita e il dono della maternità
Suor Grazia Papola, Biblista
Fedeli alle nostre origini ed espressione di Chiesa abbiamo voluto trovare spunti da questa Biblista per trovare semi di Vita nel messaggio delle Sacre Scritture.

Lunedì 15 aprile 2013, ore 18.30
Sala Civica A- Via Matteotti  – Legnago
I Centri Aiuto Vita
Viaggio nelle intuizioni dell’accoglienza alla Vita… quale futuro…
Roberto Veronese, Presidente CAV Legnago
Infine un piccolo sforzo per racchiudere venticinque anni di Centro Aiuto Vita di Legnago e leggere i passi, le intuizioni e le sfide che hanno segnato il cammino nella Bassa Veronese. Relatore il presidente del CAV di Legnago Roberto Veronese. A seguire l’assemblea dei soci dell’associazione.

Fonte: Centro Aiuto Vita di Legnago

banner Ireland

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.