Firma per una manovra finanziaria a misura di famiglia!
+++ 20/01/2020 AGGIORNAMENTO: Il Senato della Repubblica ci comunica che la petizione è stata annunciata all'Assemblea del Senato nella seduta n. 182 del 16 gennaio e che è stata assegnata alla Commissione Bilancio per il successivo esame +++
+++ 10/12/2019: la petizione è stata consegnata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e alla Presidenza di Camera e Senato +++
Firma questa petizione per chiedere al Governo di rendere l'aiuto alla famiglia il tema principale della manovra finanziaria.
--- Ecco il messaggio che invieremo a Giuseppe Conte e ai presidenti di Camera e Senato ---
Le famiglie in Italia sono in grande difficoltà e servono politiche coraggiose per invertire il declino demografico e dare speranza al paese.
La legge di bilancio 2020 è in fase di esame e discussione al Parlamento, e nonostante qualche promessa (aumenti di bonus, assegno unico in prospettiva, ecc.) manca quella centralità delle politiche familiari ormai assolutamente necessarie per il rilancio economico, sociale e culturale del paese.
Recentemente il presidente dell’Istat ha ricordato che i bonus non bastano, serve un Fisco a misura di famiglia, e che Governo e società devono cambiare mentalità perché "rispetto al 2018 avremo altri 10 mila nuovi nati in meno".
È urgente intraprendere delle misure per invertire il disastroso trend demografico, altrimenti presto emergeranno problemi drammatici, ad esempio, sul fronte della sanità (tra 40 anni avremo oltre 2 milioni e mezzo di ultranovantenni) e della previdenza. Saremo sempre di più un paese vecchio, privo di bambini e di giovani, di nuove forze, di futuro.
D’altra parte, si può ancora fare molto per ridurre gli sprechi della politica: ogni anno i costi della politica, diretti e indiretti, ammontano a circa 18,3 miliardi di euro, a cui occorre aggiungere i costi derivanti da un sovrabbondante sistema istituzionale quantificabili in circa 6,4 miliardi. Gli sprechi sono tanti: il Quirinale ha 765 dipendenti cioè il doppio dei dipendenti della Casa Bianca e un costo globale di 224 milioni all’anno; vengono erogati 24 milioni a Radio radicale per un “servizio pubblico” già svolto da GR Parlamento; solo per fare qualche esempio.
La famiglia, invece, non è un costo ma un investimento per la società ed il futuro del nostro paese.
Solo a partire dalla famiglia può nascere quel circolo virtuoso capace di rigenerare la società: da famiglie sani, forti e numerose, nascono e si formano cittadini virtuosi, lavoratori attivi, menti creative.
Chiediamo quindi che il Governo e il Parlamento si impegnino a inserire la famiglia al centro della manovra finanziaria, non solo aumentando e prolungando aiuti già esistenti, ma rendendoli strutturali, realizzando un fisco a misura di famiglia e una politica pro - famiglia.
-- Puoi scaricare qui il modulo cartaceo per la raccolta manuale delle firme. --
Firma subito questa petizione:
- chiedere al Governo di realizzare un fisco a misura di famiglia, mettendola al centro della manovra finanziaria
Grazie per aver sottoscritto la petizione!
Resta aggiornato! Questa causa avrà presto degli sviluppi importanti. Per sapere che cosa accadrà, acconsenti a ricevere informazioni sulle iniziative di Pro Vita & Famiglia, nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy?;