Scuole chiuse per coronavirus: chiediamo che il Governo aiuti le famiglie!
+++ AGGIORNAMENTO 15/03/2020: La petizione è stata consegnata alla presidenza del consiglio e ai ministeri dell'Istruzione e per la Famiglia. +++
Con la chiusura delle scuole a causa del coronavirus, milioni di famiglie si trovano in grande difficoltà: alcuni devono rinunciare al lavoro, altri non sanno a chi lasciare i figli.
Firma la petizione, compilando il modulo, per chiedere al Governo misure urgenti per aiutare le famiglie! Voucher per le baby sitter sono utili ma non bastano: servono anche misure che possano consentire ad almeno un genitore di rimanere a casa con i figli (ad esempio, congedi parentali straordinari), senza dover subire un ingiusto danno dal punto di vista professionale ed economico.
-- Ecco il messaggio che invieremo al Presidente del consiglio e ai Ministri dell'Istruzione e per la Famiglia --
Dopo la decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado in ragione del diffondersi del coronavirus, milioni di famiglie si ritrovano in situazione di grande difficoltà. Oltre ai genitori che si ritrovano senza lavoro per settimane, si pongono grandi problemi rispetto alla cura dei figli rimasti a casa e ai danni che l'assenza protratta dal lavoro potrebbe provocare.
La situazione è resa ancora più complicata, se pensiamo ai richiami delle autorità di mantenere una "distanza di sicurezza" anche dai nonni, in quanto le persone di età avanzata sono quelle più esposte ai rischi dell'epidemia.
Chiediamo quindi, insieme ad altri [migliaia] di cittadini e di famiglie, che il Governo adotti provvedimenti urgenti per aiutare i genitori che devono rinunciare al lavoro per stare a casa con i figli, nonché i genitori che, non potendo rinunciare al lavoro, hanno difficoltà a trovare una sistemazione per i figli. Oltre ai voucher per le baby sitter, servono congedi straordinari per i genitori, e qualsiasi altra misura idonea ad evitare che le pesanti conseguenze dei provvedimenti adottati ricadano sulle famiglie.
Firma subito questa petizione:
- chiedere al Governo di adottare provvedimenti urgenti per aiutare le famiglie in difficoltà dopo la chiusura delle scuole per il coronavirus: servono subito aiuti importanti (ad esempio: congedi straordinari) per i genitori che devono rinunciare al lavoro o che non sanno a chi affidare i figli.
Grazie per aver sottoscritto la petizione!
Resta aggiornato! Questa causa avrà presto degli sviluppi importanti. Per sapere che cosa accadrà, acconsenti a ricevere informazioni sulle iniziative di Pro Vita & Famiglia, nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy?;