È nata ProVita & Famiglia, e quindi Notizie ProVita diventa Notizie ProVita & Famiglia.
Ecco arrivato, finalmente, il primo numero. Ne siamo tutti molto orgogliosi e, visti gli innumerevoli messaggi di approvazione entusiasta che abbiamo ricevuto dopo aver annunciato l’unione di ProVita con Generazione Famiglia, siamo certi che ne siete contenti anche voi, cari Lettori. Del resto, se avrete la bontà di leggere la storia di Generazione Famiglia e della Manif Pour Tous – Italia che vi viene illustrata in queste pagine, vi renderete conto che la comunione di intenti e di valori su cui si fonda la nostra azione c’è sempre stata.
Poiché non è ancora cessata l’eco del Congresso Mondiale delle Famiglie, inoltre, abbiamo deciso di pubblicare anche qui la Dichiarazione di Verona, che sintetizza le istanze più sentite – a livello internazionale – dalle Associazioni che hanno organizzato il Congresso. La Dichiarazione riassume le linee guida delle prossime attività che ciascuna intraprenderà nel proprio Paese.
Per quanto ci riguarda, una delle prime campagne di ProVita & Famiglia, in collaborazione con l’Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto, sarà tesa a salvaguardare i nostri bambini dalla sessualizzazione precoce: questa nostra società “sessocentrica” ci bombarda fin da piccoli di messaggi più o meno espliciti, volti a distruggere la purezza e a stravolgere il comune senso del pudore. Del resto «Sex by eight or it’s too late» [sesso entro gli otto anni o è troppo tardi] è il motto delle associazioni che hanno come scopo lo sdoganamento della pedofilia… Nelle pagine che seguono, cominciamo a trattare l’argomento e ci torneremo su nei prossimi numeri.
Parleremo anche di donne e di “gender”, lieti di ospitare il contributo di personalità di spicco del mondo della cultura come Enrica Perucchietti e Angela Pellicciari.
Noterete qualche cambiamento dal punto di vista della grafica: l’intento è quello di offrirvi un giornale sempre più gradevole da maneggiare e da leggere. Come al solito saremo lieti di ricevere critiche, commenti e suggerimenti per poter essere sempre più in sintonia con le vostre esigenze. Siete voi ProVita & Famiglia, perché noi, con le nostre attività, i convegni, le campagne e anche con questa Rivista, esistiamo e continuiamo a parlare “nel nome di chi non può parlare” esclusivamente grazie alla vostra generosità.
Toni Brandi