I nostri abbonati già sanno che ProVita Onlus, con il sito web e questa rivista mensile, è nata a seguito della seconda Marcia per la Vita, avvenuta quasi contestualmente alla morte della mia cara amica Chiara Corbella Petrillo: il primo numero di Notizie ProVita è uscito nell’ottobre 2012.
Da allora ad oggi siamo grati a voi tutti, cari Lettori, perché ci avete consentito di crescere e di continuare la buona battaglia, mietendo grandi successi, nonostante lo strapotere della cultura della morte che avanza.
Abbiamo condotto le nostre campagne, le nostre produzioni multimediali, la nostra attività “ordinaria” di informazione e formazione, con convegni piccoli e grandi, continui e sistematici, per «parlare in nome di chi non ha voce», abbiamo avuto molte occasioni di aiutare concretamente delle mamme e delle famiglie in difficoltà, abbiamo contribuito sostanzialmente al grande Family Day del Circo Massimo: una festa della famiglia su scala nazionale.
Certo, la cultura della morte avanza, appare potente il potere che la promuove, ma in noi si rafforza la consapevolezza che il male è destinato a soccombere: per quanto sembra che mieta vittorie (come le unioni civili), per quanto abbiano in cantiere progetti perniciosi (droga, eutanasia, omofobia…), studiando in modo approfondito le loro azioni e le loro posizioni, abbiamo acquisito la certezza che questa macchina di morte è marcia dentro.
Anzi – peggio – è vuota, è in continua contraddizione con se stessa, è destinata ad autodistruggersi. È proprio vero che il male divora se stesso. Quindi la speranza nella vittoria è in realtà una certezza.
Anche quest’anno, per ringraziarvi, abbiamo compilato una Antologia degli articoli più significativi che abbiamo pubblicato. Questo è il terzo volume, che va dal novembre 2014 all’ottobre 2015. Per ovvie ragioni di spazio abbiamo dovuto procedere a una selezione. Non ne abbiano a male gli Autori che così sono rimasti esclusi: dobbiamo ringraziarli tutti, uno ad uno, perché la loro collaborazione, sempre a titolo amichevole, è certamente imprescindibile per la nostra attività.
Speriamo che sia cosa gradita e utile a tutti per recuperare e rispolverare strumenti culturali importanti per proseguire la buona battaglia in difesa della vita e della famiglia.
La vostra amicizia e il vostro sostegno sono il più bell’incoraggiamento a continuare a realizzare la nostra missione.
Avanti per la vita e per la famiglia!
Toni Brandi