Ciascuno di noi è un individuo unico e irripetibile: c’è una possibilità su 46 miliardi che nascano casualmente due bambini con lo stesso DNA. Praticamente zero. Anche questo ci fa capire che ogni vita è preziosa.
Per ricordare a tutti quanto sia importante la difesa della vita, senza se e senza ma, vi proponiamo una serie di riflessioni sul tema: un biologo ci parla delle origini della vita, una giurista del diritto alla vita, un bioeticista delle minacce alla vita e un sociologo ci dà delle buone notizie rispetto all’aumento della qualità di vita.
Infine potremo riflettere sul senso della vita, grazie al contributo di un medico, di uno psicologo e di un professore di lettere e filosofia, che ci propone un confronto tra la crisi esistenziale di Svevo e quella di Montale.
Parleremo anche della “psicopolizia” che oggi imperversa in Paesi che ancora vorrebbero definirsi democratici, la “Gaystapo”, e ancora di utero in affitto.
Avrete senz’altro seguito le attività concrete che ProVita ha intrapreso con successo alla fine dell’anno appena trascorso: se ancora non l’avete fatto ricordatevi di firmare e far firmare la nostra petizione. Vogliamo che quest’anno veda la fine della tolleranza del vergognoso mercimonio di donne e bambini da parte delle Autorità italiane. Ma, a parte questi ultimi due argomenti, questo numero – come dicevo all’inizio – è incentrato sulla vita.
Vi auguro perciò un buon inizio d’anno, con queste parole attribuite a Madre Teresa di Calcutta:
La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è ricchezza, valorizzala.
La vita è amore, vivilo.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La via è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è vita, difendila!

Toni Brandi