Riceviamo da Olimpia Tarzia, Presidente Movimento PER, Politica Etica Responsabilità, l’invito ad una tavola rotonda su bioetica e comunicazione, aperta al pubblico, dal titolo ““Il nuovo Faust: la fabbrica dell’uomo e la cultura dello scarto – etica e responsabilità nella comunicazione”.
Il convegno si terrà a Roma il prossimo 22 febbraio, alle 17:00,
Siamo di fronte al dilagare di una cultura che si blinda dietro falsi diritti per costruire una società basata sull’affermazione del più forte sul più debole, del desiderio sul diritto. Bambini che sempre più spesso vengono eliminati prima di nascere perché non presentano ‘gli standard’ ritenuti idonei per venire al mondo. Da qui, la rincorsa al figlio perfetto e alla ‘qualità di vita’ a danno della stessa vita.
È nostra viva intenzione opporci a questa lettura distorta sull’uomo, che chiama ‘diritto della donna’ l’eliminazione del più indifeso tra gli esseri umani come il concepito; ‘atto di generosità’ la nuova forma di sfruttamento delle donne più povere rappresentata dall’utero in affitto; ‘progresso scientifico’ la fabbrica dell’essere umano; ‘business e mercato’ la mercificazione dell’essere umano.
Per riflettere insieme su queste antiche e nuove sfide, sono lieta di informarti che nell’ambito del Corso di Alta Formazione “Etica della Politica nell’epoca postmoderna” (si può vedere il programma, sul sito del Movimento PER ), promosso dal Movimento PER Politica Etica Responsabilità in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense, ho deciso di organizzare una Tavola Rotonda aperta al pubblico.
Olimpia Tarzia
Il convegno si terrà presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma, piazza San Giovanni in Laterano, 4.
Interverranno: Lorena Bianchetti, giornalista e conduttrice televisiva, Alessandra Buzzetti, vaticanista TG5, Cristiana Caricato, vaticanista TV2000
Modera, l’on. Olimpia Tarzia, Direttrice del corso e Presidente Movimento PER.
Redazione