22/06/2023 di Matteo Di Benedetto*

Bologna. L’assurdità, e la blasfemia, dei “Cori Lgbt” patrocinati da Comune e Regione

“Various Voices”, ovvero voci varie. Ma di vario sembra esserci ben poco se si tiene un evento, con il patrocinio del Comune, che riguarda il Festival europeo dei cori Lgbtqia+ e che si è tenuto a Bologna dal 14 al 18 giugno.

La questione è stata sollevata e denunciata - e bene ha fatto - da Matteo Di Benedetto, capogruppo della Lega nel Consiglio Comunale di Bologna: «Il Various Voices è un evento per cori Lgbt che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione e una quantità inverosimile di spazi, piazze e pubblicità da parte delle istituzioni. Sono molto critico a riguardo: perché un coro deve essere qualificato in base all’orientamento sessuale o alle posizioni politiche di coloro che vi appartengono? Da quando l’arte dipende dall’aderire o meno a certe ideologie? È assurdo. Gli artisti vanno valutati in base alle loro capacità, così come la loro arte. Solo un’impostazione profondamente ideologizzata, che filtra la realtà sulla base di determinati preconcetti, può arrivare a partorire l’idea di un evento per cori Lgbt. Figuratevi cosa succederebbe se si facesse un evento per cori eterosessuali: ci sarebbe una sollevazione popolare, per le medesime ragioni che sto evidenziando ora. Per questo non ha senso dare spazi, piazze pubbliche e patrocini come hanno fatto il Comune di Bologna e la regione Emilia-Romagna. Lasciamo l’arte libera dalle catene dell’ideologia».

La manifestazione, inoltre - come dimostrano molte immagini e video, alcune che riportiamo qui di seguito - si è caratterizzata anche per dettagli al limite della blasfemia, il tutto per le strade o le piazze di Bologna.

 

*a cura di Matteo Di Benedetto, capogruppo della Lega nel Consiglio Comunale di Bologna

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.