«Il ministro Valditara ha annunciato che il progetto ministeriale “Educare alle relazioni", da svolgersi nelle scuole, sarà diretto dal Paola Concia, da suor Anna Monia Alfieri e da Paola Zerman», lo scrive l' on. Carlo Giovanardi, già ministro della Famiglia e segretario pro tempore di Popolo e Libertò.
«Concia si è sposata a suo tempo in Germania con una donna - continua Giovanardi , è attivista LGBTQ e protagonista di duri scontri con Papa Benedetto XVI sul concetto di famiglia, mentre suor Monia è una religiosa e Paola Zrman un avvocato dello stato. Grande assente nella direzione del progetto - sostiene Giovanardi - risulta pertanto essere proprio la famiglia, quella società naturale fondata sul matrimonio, tra uomo e donna, scolpita nell'art. 29 della Costituzione. La lotta alla violenza di genere - secondo Giovanardi - deve invece iniziare proprio nell’educazione familiare ed estendersi poi nell’ambito di una proficua relazione tra scuola e famiglia».
«Affinché questo progetto non si trasformi in qualcosa di diverso dalla lotta contro ogni forma di violenza, suggerisco pertanto al ministro - conclude Giovanardi - di affidare la direzione dello stesso a rappresentanti delle associazioni che rappresentano milioni di famiglie italiane, che potranno avvalersi di esperti di ogni orientamento culturale e sessuale purché rispettosi dei principi costituzionali».