Il Dipartimento della Salute filippino (DOH) dichiara di voler utilizzare un impianto sottocutaneo contraccettivo di pianificazione familiare (Family Planning Implant) su 600.000 donne.
L’impianto è un dispositivo contraccettivo di piccolissime dimensioni che viene inserito sotto la pelle del braccio per prevenire la gravidanza inibendo l’ovulazione; verrebbe utilizzato come un nuovo modo di affrontare il problema della crescita demografica nelle Filippine che da poco a superato la soglia dei 100 milioni di abitanti.
“Inibisce l’ovulazione per tre anni, periodo in cui gli ovuli non verranno rilasciati”, ha spiegato il sottosegretario filippino.
In realtà l’impianto è già in uso nelle Filippine da 5 anni ma attualmente costoso, mentre il prodotto che la fondazione Bill e Melinda Gates vogliono proporre ha costi molto ridotti e per questo più a buon mercato, ma soprattutto completamente sovvenzionato dalla stessa fondazione.
Al momento, però, il DOH filippino deve attendere la FDA americana che dovrà attestare se l’impianto è di tipo abortivo, cosa che manderebbe in fumo il progetto per le leggi attuali dello stato asiatico.
Redazione
Fonte: Manila Buletin