Nel Regno Unito, dopo alcuni scandali legati alle clinche per ragazzi tran, come se non bastasse, viene aperta una 'clinica on-line' per la vendita di trattamenti ormonali senza prescrizione medica. Il Governo ora indaga, la Sentenza sul caso di Keira aveva vietato prescrizione e vendita di droghe ormonali ai minorenni.
Il “Telegraph”, nei giorni scorsi, ha rivelato che la “GenderGP” ha utilizzato un geriatra in Romania per prescrivere testosterone a una giornalista che si spacciava per una quindicenne senza coinvolgimento dei genitori.
La clinica ha difeso l’operato, dicendo che "non tutti i genitori sono favorevoli" e che quando i giovani malati sono pronti a dare il consenso a porre rimedio "di per sé" può essere "appropriato e necessario". Dunque i famarci ormonali per il cambio di sesso sono venduti on-line con ‘dubbie’ consulenze mediche e senza parere dei genitori.
L’indagine giornalistica è proseguita e gli esperti della clinica on-line hanno affermato che i medicinali ormonali e le procedure per assumerli erano sul loro sito.
Il medico di GenderGP, Yasmeen El Rakhawy, ha confermato che un dodicenne potrebbe probabilmente entrare in possesso di bloccanti della pubertà e ormoni sessuali incrociati senza aver mai un appuntamento con uno dei tanti medici della clinica, siccome si fa tutto online e su Skype.
La mancanza di supervisione medica nella clinica è in netta contraddizione rispetto alle linee guida di Inghilterra e Galles, che sono state inasprite nello scorso dicembre. I medici, infatti, possono prescrivere i bloccanti della pubertà esclusivamente ai bambini di età inferiore ai 16 anni e la decisione deve esser presa collettivamente da non meno di due medici specialisti direttamente interessati alle cure ed è necessaria anche un'ordinanza del tribunale.
L'ovvia volontà di GenderGP di prescrivere farmaci a bambini che non hanno visto un medico non è senza dubbio l'unico argomento a preoccupare papà, mamma e medici.
La clinica on-line GenderGP ha affermato che tratta i bambini in base allo "stadio, non all’età" e che potrebbero "occasionalmente esserci motivi convincenti" per prescrivere ormoni sessuali incrociati a un dodicenne che è "completamente allineato con la propria identità di genere". Tutto in aperta violazione delle decisioni e della Sentenza dello scorso dicembre. Ora, come detto, il Governo inglese indagherà e presumibilmente sanzionerà queste cliniche transgender che mettono in pericolo i ragazzi e le ragazze.