Il cappellano scolastico del Regno Unito, costretto a lasciare il lavoro dopo aver tenuto un sermone in difesa dei diritti degli studenti per mettere in discussione l'introduzione di nuove politiche LGBT, ha intrapreso un'azione legale contro il college.
Il Reverendo Bernard Randall, 48 anni, ordinato nella Chiesa d'Inghilterra ed ex cappellano del Christ's College di Cambridge, ha citato in giudizio il Trent College per discriminazione, molestie e licenziamento ingiusto. La causa arriva dopo che il pastore Randall aveva sollevato preoccupazioni sulla formazione della scuola e l'adozione di materiale didattico da parte della dottoressa Elly Barnes e della sua organizzazione, ‘Educate & Celebrate’, che mira a "incorporare il genere, l'identità di genere e l'orientamento sessuale nel tessuto dell’organizzazione" scolastica.
Dopo che Randall ha tenuto un sermone intitolato "Ideologie concorrenti" agli studenti, è stato sanzionato dalla scuola e, a sua insaputa, segnalato a Prevent (l’Ufficio antiterrorismo del Regno Unito) e poi licenziato. Secondo la descrizione del lavoro di Randall, il suo ruolo doveva essere (qui il video) "la voce particolare e l'incarnazione dei valori cristiani, che sono al centro dell'etica del Trent".
Il Trent College, infatti, è una scuola protestante ed evangelica della Chiesa d'Inghilterra vicino a Nottingham, in Inghilterra. "Stavo facendo il mio lavoro che era parlare di questioni spirituali e morali ovunque si presentino", ha detto Randall a Newsweek. "Indipendentemente dalle specifiche credenze cristiane, era anche una questione di diritti umani fondamentali, di libertà di coscienza e di espressione". L'azione legale che Randall sta perseguendo contro la scuola è ai sensi dell'Equality Act del 2010 e ha citato in giudizio la scuola presso un tribunale del lavoro.
Secondo il ‘Christian Legal Center’, un'organizzazione legale che fornisce supporto legale pro bono ai cristiani che subiscono discriminazioni e sostiene il cappellano, Randall ha tutti i diritti di essere reintegrato perché gli insegnamenti che "distruggono l'eteronormatività" non possono definirsi cristiani e dunque non in linea con i valori del Trent College.