Negli Stati Uniti d’America, lo Stato della Louisiana ha ribaltato il veto del governatore su un disegno di legge che vieta i bloccanti della pubertà, gli ormoni e gli interventi chirurgici di " cambio di sesso" per i minori.
La Camera della Louisiana ha infatti votato con 75 favorevoli e 23 contrari, mentre il Senato con 28 favorevoli e 11 contrari, per ribaltare la precedente decisione del governatore democratico John Bel Edwards, che voleva infatti boicottare il cosiddetto "Stop Harming Our Kids".
Secondo il disegno di legge, ora i minori non possono accedere ai cosiddetti interventi di "affermazione di genere", come bloccanti della pubertà, ormoni sessuali incrociati e interventi chirurgici di "cambio di sesso" . Un'eccezione al divieto, tuttavia, è prevista per i nati con un "disturbo dello sviluppo sessuale verificabile dal punto di vista medico”.
La legge stabilisce inoltre che se un operatore sanitario scopre che l'immediata cessazione di tali farmaci "causerebbe danni" a un minore che già li assume, allora il bambino deve essere accompagnato a ridurre costantemente e sempre di più i farmaci. Gli operatori sanitari che violano le disposizioni del disegno di legge saranno soggetti alla perdita della licenza medica per un periodo di due anni.
Fonte: LifeSiteNews