28/09/2021

FLASH – Follia Gender: rivista medica si riferisce alle donne come "corpi con la vagina"

Il Daily Mail ha riferito che la famosa rivista medica inglese “The Lancet” ha suscitato rabbia con i suoi commenti "disumanizzanti" e "sessisti" in prima pagina, in cui indicava le donne con la frase "corpi con vagina" nel tentativo apparente di placare la lobby transgender.

La prima pagina del numero del 25 settembre diceva: "Storicamente, l'anatomia e la fisiologia dei corpi con vagina sono state trascurate". Questa frase ha suscitato un’ondata di sdegno tra i lettori e alcuni accademici hanno annunciato che avrebbero annullato il loro abbonamento alla rivista medica.

Il Mail ha citato la dott.ssa Madeleine Ní Dhálaigh, la quale ha affermato: "Nominare le donne come 'corpi con la vagina' è il punto più basso che sia mai stato raggiunto, e tutto per cercare di essere politically correct. Si può essere inclusivi senza essere offensivi e insultanti. Come osano disumanizzarci con una dichiarazione come questa?".

Il caporedattore di Lancet, Richard Horton, lunedì ha rilasciato una dichiarazione in risposta alla furiosa reazione di molti lettori.

"Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reagito alle parole sulla copertina di Lancet di questa settimana e comprendo la forza del sentimento che ha provocato", ha scritto Horton. "The Lancet si impegna per la massima inclusione di tutte le persone nella sua visione volta al progresso della salute.

"In questo caso", ha aggiunto, "abbiamo trasmesso l'impressione di aver disumanizzato ed emarginato le donne. Chi legge regolarmente The Lancet capirà che questa non avrebbe mai potuto essere la nostra intenzione".

Horton si è scusato con quei lettori che si sono offesi per la citazione di copertina, ma ha mitigato le scuse ponendo l'accento sul fatto che "la salute dei transgender è una dimensione importante dell'assistenza sanitaria moderna, ma che rimane spesso trascurata".

Fonte: Blaze Media

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.