Continua l’invasione dei maschi trans nel mondo dello sport. La federazione francese di rugby (FFR) consentirà infatti ai maschi transgender di giocare a rugby femminile a partire dalla prossima stagione, andando contro le linee guida dell'ente internazionale “World Rugby”.
L'anno scorso, infatti, l’ente World Rugby ha affermato che dopo mesi di ricerca, aveva "concluso che la sicurezza e l'equità non possono attualmente essere garantite per le donne che gareggiano contro dei trans nel rugby", consentendo tuttavia alle federazioni nazionali di attuare politiche di base.
La FFR ha affermato che le donne transgender "devono certificare di essere sotto trattamento ormonale per almeno 12 mesi" e "non devono superare la soglia di testosterone di 5 nanomole / litro", il che significa che anche gli uomini transgender in transizione possono essere autorizzati a giocare nel rugby femminile.
"Il rugby è uno sport inclusivo e di condivisione, senza distinzione di sesso, genere, origine o religione. La FFR è contro ogni forma di discriminazione e lavora quotidianamente per garantire che tutti possano esercitare la loro libertà nel rugby senza vincoli ", ha detto il vice presidente della FFR Serge Simon.
Fonte: Reuters