Il nuovo Primo Ministro del Regno Unito, Liz Truss, ha nominato vice-Primo Ministro e segretario di Stato per la Salute e l’Assistenza Sociale la chimica Therese Coffey, cattolica praticante e pro-life.
La nomina è stata festeggiata dai gruppi pro-vita del Paese. La Società per la Protezione dei Nascituri, ad esempio, ha dichiarato che “la nomina della Coffey è una grande vittoria per i difensori della vita nel Regno Unito. La vera assistenza sanitaria non uccide gli esseri umani, e il nostro nuovo Ministro della Salute lo riconosce”.
Negli ultimi anni la Coffey ha infatti sempre agito per difendere il diritto alla Vita e la famiglia naturale. Ad esempio ha votato contro la disponibilità permanente delle pillole abortive a domicilio per le donne in Inghilterra e Galles e si è dichiarata contraria alla legislazione radicale pro-aborto dell’Irlanda del Nord. Inoltre nel 2013 si è espressa contro l’equiparazione delle unioni civili omosessuali al matrimonio e nel 2015 ha votato contro la legalizzazione del suicidio assistito.
La speranza ora è che nella nuova posizione di Ministro la Coffey continui a difendere in maniera ancora più efficace la Vita e la famiglia.
Fonte: Aleteia