18/11/2021

FLASH - La Cina apre la sua prima clinica di genere per bambini e adolescenti

Proprio mentre ben quattro paesi occidentali stanno valutando di modificare le policy relative alle cliniche di genere in cui si prescrive la chirurgia estetica e gli ormoni sessuali incrociati ai bambini e ai giovani con disforia di genere come cure standard, la Cina ha lanciato la sua prima clinica di genere per bambini e adolescenti.

L’agenzia informativa Global Times ha rivelato il 4 novembre che la prima clinica multidisciplinare cinese per bambini con disforia di genere è stata allestita presso l'Ospedale pediatrico dell'Università Fudan di Shanghai. Secondo quanto riferito l'obiettivo della nuova clinica di genere è "gestire in modo sicuro e sano la transizione dei minori transgender" fungendo "da ponte tra i bambini transgender, i genitori, i medici e i vari ambienti della società".

L'ospedale pediatrico dell'Università di Fudan ha deciso che era necessario aprire la clinica di genere a causa del grande incremento del numero di bambini che esprimevano di avere un disagio con il proprio corpo sessuato e la propria identità di genere. Il problema è che anziché cercare di capire cosa possa aver provocato il sorgere di questo problema le autorità hanno deciso di procedere con una clinica per la transizione, anche se ormai esistono moltissimi studi che dimostrano che queste transizioni precoci possono provocare gravi danni permanenti, sia a livello fisico che psicologico.

Fonte: Women are Human

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.