Pixar Animation Studios, una sussidiaria dei Walt Disney Studios, ha recentemente lanciato un casting per un'attrice che dovrebbe interpretare un personaggio che è una donna transgender di 14 anni in un film d'animazione di prossima uscita.
L’associazione transgender Trans March ha confermato la notizia, pubblicando una foto della “casting call” su Twitter. La Pixar aveva già fatto mosse simili in passato, producendo lungometraggi animati e cortometraggi che includono personaggi più “diversi”.
Hollywood ha cercato attivamente di diversificare i suoi film negli ultimi anni, arrivando al punto di imporre determinati requisiti di diversità affinché i film possano essere ammessi ai premi. Un sondaggio condotto da The Daily Wire ha mostrato che la maggior parte degli americani non crede che i requisiti di diversità dovrebbero essere un fattore principale in un film che riceve una nomination per un Oscar.
Nel sondaggio il 63% degli intervistati ha convenuto che "i film dovrebbero essere giudicati esclusivamente in base ai loro meriti artistici", mentre solo il 24% degli intervistati ha affermato che "la diversità dovrebbe essere un fattore significativo" nella nomination di un film. Gli altri intervistati hanno indicato di non essere sicuri.
Fonte: The Daily Wire