Laurel Hubbard, sollevatore di pesi trans che s’identifica come donna, è la prima persona apertamente transgender a partecipare alle Olimpiadi. Infatti Hubbard, 43 anni, è stato selezionato per unirsi alla squadra di sollevamento pesi della Nuova Zelanda alle Olimpiadi di Tokyo quest'estate. Hubbard è anche il sollevatore di pesi più anziano a partecipare ai giochi.
La scelta di Hubbard arriva dopo le molte controversie e critiche riguardanti la decisione di permettere agli atleti biologicamente maschi di competere negli sport femminili. Hubbard ha fatto la transizione nel 2013 ed è diventato idoneo a competere alle Olimpiadi nel 2015 dopo che il Comitato Olimpico Internazionale ha cambiato le sue regole in modo da consentire alle persone transgender di competere contro altri atleti del genere in cui si identificano.
Le atlete e altri osservatori hanno lanciato l'allarme su questa decisione, affermando che i maschi biologici hanno vantaggi significativi rispetto alle atlete che non vengono eliminati dalla chirurgia transgender e dal trattamento chimico.
Secondo quanto riferito, le denunce contro Hubbard sono ora diventate un argomento tabù. L'ex sollevatrice di pesi olimpica Tracey Lambechs ha detto che alle atlete che si lamentavano di dover competere contro Hubbard è stato detto di tacere.
Fonti: The Daily Wire - Il Post