L’ideologia transgender ha vinto una prima battaglia in Spagna, dove il principio dell’auto-identificazione di genere potrebbe presto essere legalmente riconosciuto.
Alla fine dello scorso mese il Consiglio dei ministri spagnolo ha infatti approvato la bozza di un disegno di legge che, se approvato anche dal Congresso, consentirà ai bambini di età inferiore ai 16 anni di cambiare il proprio sesso sui loro documenti ufficiali senza la necessità di iniziare un percorso medico di transizione di genere o di fare delle analisi psicologiche.
Secondo la legge, un richiedente minorenne dovrà semplicemente compilare un modulo per esprimere il desiderio di cambiare il sesso registrato. Tre mesi dopo, il minore sarebbe poi tenuto a ratificare la decisione. Dopo un altro mese, verrebbe emessa la risoluzione finale e il sesso e il nome del minore verrebbero modificati sul suo documento di identità nazionale.
Questa "Legge Trans”, che è stata proposta dal Ministro dell'Uguaglianza, Irene Montero, è stata fortemente criticata da diversi gruppi di femministe spagnole.
Fonte: Women Are Human