19/04/2021

FLASH – I medici che confondono "sesso" e "genere" mettono a rischio la salute

In Inghilterra un nuovo studio ha affermato che i medici che confondono deliberatamente sesso e genere potrebbero mettere i pazienti a rischio di ricevere trattamenti "inefficaci" o "inappropriati".

I ricercatori medici senior dell'Università di St Andrews dicono che il significato del sesso biologico viene ignorato da alcuni medici, il che può portare a trattamenti specifici per uomini o donne offerti alle persone sbagliate. Nel loro studio, pubblicato sul British Medical Journal, i ricercatori hanno spiegato che nei casi in cui i pazienti transgender hanno assunto ormoni sessuali incrociati per un lungo periodo, possono rispondere in modo diverso ai trattamenti per altri problemi di salute.

La dott.ssa Margaret McCartney, della facoltà di medicina dell'Università, ha dichiarato: "Ci sono molti casi in cui sesso e genere vengono confusi dalla comunità di ricerca e dalla società più in generale. A meno che non identifichiamo e contiamo le categorie correttamente, rischieremo di danneggiare tutte le categorie della popolazione, comprese le minoranze".

Questi avvertimenti arrivano poco dopo che il National Institute of Health and Care Excellence (NICE) ha affermato che le prove dell'efficacia clinica e della sicurezza della somministrazione di ormoni sessuali incrociati a persone che desiderano "cambiare sesso" sono molto scarse.

Fonte: The Christian Institute

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.