Dopo anni di scandali e di polemiche il governo inglese ha finalmente preso una decisione definitiva volta a tutelare la salute di tutti quei bambini che soffrono di una qualche forma di disforia di genere. La tristemente nota clinica Tavistock per i trattamenti transgender verrà infatti chiusa per ordine del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), dopo che una revisione ha rilevato che "non è sicura" per i bambini.
Il servizio sanitario trasferirà i giovani che si percepiscono come transgender in centri regionali che adotteranno un approccio più "olistico" al trattamento ed esamineranno gli eventuali altri problemi di salute mentale o fisica che potrebbero affliggere i pazienti.
La decisione è arrivata dopo che i funzionari che avevano condotto la revisione della clinica hanno rivelato che i medici del Tavistock si sentivano "sotto pressione” per assecondare e portare sempre avanti il cambio di genere dei minori senza passare attraverso il normale processo di valutazione clinica dei giovani pazienti.
Fonte: Feminist Legal Clinic