Il governo della California l’anno scorso ha approvato una misura per far sì che i detenuti vengano ospitati in base alla loro identità di genere dichiarata e non in base al loro sesso biologico. La policy è entrata in vigore il primo gennaio e da allora 261 detenuti hanno chiesto il trasferimento, quasi tutti maschi biologici che chiedono di essere ospitati con le donne.
Tra quei maschi biologici che sono già stati trasferiti nel carcere femminile c'è anche Jessica Marie Hann. Hann ha picchiato a morte i suoi due bambini. Il primo era Jason, di due mesi, che è stato picchiato a morte mentre Hann viveva con la madre del bambino Krissy Lynn Werntz, nel Vermont. Hann ha poi ucciso Montana, di dieci mesi, due anni dopo, in California.
Hann è stato condannato a 30 anni per l'omicidio di Jason, e poi è stato condannato a morte per aver ucciso Montana. Hann stava scontando la pena a San Quentin fino a quando non è stato trasferito nella struttura femminile della California centrale.
La pena di morte è attualmente sospesa in California. Hann ha richiesto un intervento chirurgico di cambiamento di sesso nel 2019, a spese dello stato, affermando di identificarsi come donna, e poi ha chiesto di essere trasferito in un carcere femminile. Hann è stato trasferito alla Central California Women's Facility a Chowchilla nel maggio 2020, e vi rimane ancora, così come la madre dei bambini che Hann ha picchiato a morte.
Fonte: The Post Millenial