Per la prima volta dalla sua fondazione, nel 1988, la Chiesa evangelica luterana in America (Elca) ha nominato una persona apertamente transgender al ruolo di vescovo. Nel corso di una funzione alla Grace Cathedral di San Francisco è stato annunciato che Megan Rohrer, donna biologica che ora s’identifica come transgender, guiderà il sinodo Sierra Pacific.
Rohrer, che usa il pronome di genere neutro «they» per riferirsi a se stesso, è sposata e ha due figli. Era stata ordinata pastore nel 2010 insieme ad altre sette persone, le prime della comunità Lgbt a ricevere questa carica dalla Chiesa evangelica luterana in America.
«La mia speranza, se me lo permetterete, e penso che lo farete, è amarvi e amare ciò che amate», ha detto ai fedeli, «accetto questo ruolo perché una comunità variegata di luterani nella California settentrionale e nel Nevada ha votato devotamente e premurosamente per fare una cosa storica». Prima di questo incarico Rohrer aveva servito a San Francisco, dove si era distinta come attivista per le comunità di senzatetto e Lgbt locali.
Fonte: Corriere della Sera