Pochi giorni fa un tribunale di Denver ha imposto alla pasticcieria locale “Masterpiece Cakeshop” di pagare una multa di 500 dollari perché il comproprietario Jack Phillips si è rifiutato di fare una torta per celebrare il compleanno e la transizione di una donna transgender.
La disputa risale al 2017, quando Autumn Scardina ha intentato causa contro Masterpiece Cakeshop nel 2017, dopo che la pasticcieria si è rifiutata di prepararle una torta rosa con glassa blu, che simboleggia la sua transizione di genere.
Phillips ha testimoniato che si è rifiutato di cuocere la torta "in base al messaggio che credevano avrebbe trasmesso - che una persona può cambiare genere e che una transizione di genere dovrebbe essere celebrata".
Phillips è lo stesso panettiere che ha attirato l'attenzione nel 2012 per aver rifiutato di fare una torta per il matrimonio di una coppia gay. La Corte Suprema alla fine ha stabilito nel 2018 che la Commissione per i diritti civili del Colorado, che in precedenza aveva affermato che Phillips non avrebbe dovuto rifiutarsi di servire la coppia, ha violato i suoi diritti del Primo Emendamento.
Mercoledì scorso però, il giudice Bruce Jones del tribunale distrettuale di Denver ha ordinato alla pasticcieria di pagare 500 dollari a Scardina per aver violato l'Anti-Discrimination Act (CADA) del Colorado.
Kristen Waggoner, consigliere generale di Alliance Defending Freedom, un gruppo legale cristiano conservatore, ha affermato che Phillips farà appello contro la decisione del giudice.
"Faremo appello contro questa decisione e continueremo a difendere la libertà di tutti gli americani di vivere e lavorare pacificamente secondo le loro convinzioni profonde senza timore di punizioni", ha scritto Wagoner in una nota.
"Jack Phillips serve tutte le persone, ma non dovrebbe essere costretto a creare torte personalizzate con messaggi che vanno contro la sua coscienza", ha aggiunto.
Continua quindi la persecuzione di coloro che rifiutano di piegarsi ai dettami del pensiero unico politically correct.
Fonte: The Hill