13/12/2021

Gender in liceo Chiavari. Dopo la denuncia di Pro Vita & Famiglia si muovono anche genitori e politici

Dopo l'articolo-denuncia di Pro Vita & Famiglia circa un'assemblea su "tematiche sociali", ma il salsa gender, che si terrà al Liceo Marconi Delpino di Chiavari il 14 dicembre, alcuni politici locali e genitori si sono mossi per protestare e chiedere chiarimenti, nonché un dietro-front da parte del Liceo. Anche alcuni studenti hanno espresso perplessità sulla mancanza di contraddittorio.

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diramato da Albino Armanino e Paolo Smeraldi, entrambi Consiglieri Comunali di Sestri Levanti, comune a pochi chilometri di distanza da Chiavari. A muoversi anche G.D.G., un genitore di Rapallo, sempre il ligure, che ha acuni nipoti alunni proprio a Chiavari. L'uomo ha scritto direttamente al dirigente scolastico del liceo ligure, invitandolo a disdire tale iniziativa e esternando le sue preoccupazioni circa il rischio che iniziative simili possano dilagare sul territorio




COMUNICATO STAMPA: ASSEMBLEA D’ISTITUTO LICEO MARCONI DELPINO SU IDENTITA’ DI GENERE E EDUCAZIONE SESSUALE – GLI STUDENTI LAMENTANO L’ASSENZA DI PLURALISMO

Abbiamo appreso da alcuni studenti che il 14 dicembre 2021 presso il Liceo Scientifico Classico Scienze Umane Marconi Delpino di Chiavari, istituzione formativa importante per il nostro territorio, si svolgerà un’assemblea d’istituto nella quale sono in programma interventi su identità di genere ed educazione sessuale.

Purtroppo i relatori, scelti dai rappresentanti degli studenti in base a ricerche svolte su internet, esprimono un’unica matrice culturale: la piscologa che parlerà di identità di genere si definisce “psicologa clinica LGBTQIA+” e “Transfemminista Intersezionale”. Alla stessa area, da essi stessi definita “non binaria”, appartiene il collettivo “Virgin & Martyr” che svolgerà l’intervento sull’educazione sessuale.

Come è stato rilevato dagli alunni che si sono rivolti a noi, la cifra della scuola pubblica è il pluralismo, in questo caso totalmente assente; da qui la protesta di quella parte di studenti che non si sente affatto rappresentata da questo approccio.

Inoltre, a fronte di comprensibili esigenze formative dei ragazzi in materia di educazione sessuale, sarebbe stato preferibile che la dirigente scolastica coinvolgesse ASL4 che dispone di personale appositamente formato, piuttosto che ad un collettivo sconosciuto sul territorio, al quale afferiscono professionalità diverse.

Questo modo di affrontare temi complessi e divisivi rischia di essere poco rispettoso delle diverse sensibilità degli studenti, in gran parte minorenni e delle loro famiglie.

Chiediamo quindi agli studenti che hanno organizzato l’assemblea, alla dirigente scolastica e al Consiglio di Istituto di riconsiderare il panel dei relatori in modo da garantire maggiore rappresentatività dei diversi punti di vista sulla questione del genere.

Chiediamo inoltre che chi di competenza vigili affinché i relatori effettivamente presenti all’assemblea siano dotati di qualifiche adeguate agli argomenti trattati e che gli stessi siano esposti in maniera tale rispettare le diverse sensibilità degli studenti.

Albino Armanino

Paolo Smeraldi

Consiglieri comunali Sestri Levante

 

 

1/1

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.