19/10/2023

Il cardinale Bagnasco firma la proposta di legge “Un Cuore che batte”

Domenica scorsa, 15 ottobre, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova e in passato presidente della Cei e del Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa, ha firmato la proposta di legge popolare “Un Cuore che batte”, appoggiando e lodandone l’iniziativa.

Ricordiamo, infatti, che la proposta – presentata lo scorso maggio – punta ad integrare uno degli articoli della Legge 194 del 1978. Nel dettaglio la proposta vuole introdurre il comma 1-bis all’articolo 14 della Legge, contenente "Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza" e aggiungere che «Il medico che effettua la visita che precede l'interruzione volontaria di gravidanza» ai sensi della legge, «è obbligato a far vedere, tramite esami strumentali, alla donna intenzionata ad abortire, il nascituro che porta nel grembo e a farle ascoltare il battito cardiaco dello stesso».

La possibilità di apporre la propria firma è ormai da diverso tempo attiva in tutti i comuni italiani e proseguirà fino al prossimo 7 novembre.

L’adesione del Cardinale – che ha dato il suo appoggio alla proposta durante la raccolta firme nella piazza di Desenzano di Albino, in provincia di Bergamo – costituisce sicuramente un autorevole e importante incoraggiamento e si aggiunge a quello di altri prelati, tra i quali monsignor Francesco Antonio Soddu, vescovo di Terni; monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-San Remo e monsignor Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.

Grande soddifazione è stata dunque espressa dal comitato promotore locale di Albino e dalle varie associazioni aderenti, tra le quali anche Pro Vita & Famiglia onlus.

 

CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI E LE INFO LOGISTICHE ED OPERATIVE SU DOVE E COME FIRMARE LA PROPOSTA DI LEGGE

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.