Grandi imprese, multinazionali e conglomerati industriali (dai GAFAM*, cioè i Big Tech, a Big Pharma), gruppi di interesse come quelli di difesa dell'ambiente (dal WWF a Greenpeace; da Sierra Club a Friends of the Earth), o le lobby LGBT; organizzazioni non governative internazionali (come le Open Society di Soros o Amnesty International), con i loro lobbyisti, con le donazioni ai candidati e ai partiti, con i media e il controllo dei mezzi di comunicazione, sostengono determinate ideologie e promuovono determinati messaggi che influenzano non solo l'opinione pubblica, ma spesso in modo indiretto e a volte diretto, le decisioni dei governi.
Il Rapporto inquadra gli studi in un contesto di «teologia della storia cristiana, per evitare che le osservazioni che si ispirano alla Dottrina sociale della Chiesa si facciano invischiare in altre strategie dubbie e pericolose».
È un libro da leggere e meditare. Perché non ha nulla a che fare con lo stupido e deleterio complottismo dei leoni di tastiera che popola il web: si tratta di una raccolta di studi e ricerche documentate che mettono in luce quel che può essere provato agire nell'ombra. È una appassionata ricerca della verità che serve a dare al Lettore quella consapevolezza necessaria per conservare la propria libertà.