Pubblichiamo di seguito il testo integrale del messaggio che il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha inviato alla Manifestazione Nazionale “Scegliamo la Vita” e che è stato letto durante l’evento dal palco di Piazza della Repubblica, dove la Manifestazione ha avuto inizio prima di dirigersi, con un corteo di migliaia di persone, a Piazza San Giovanni in Laterano.
Desidero rivolgere il mio saluto più caloroso a tutti i partecipanti alla Manifestazione Nazionale per la vita.
Sono certo che questo incontro rappresenti un momento di grande rilevanza e un'occasione significativa per riflettere sul valore della vita e della persona umana.
Questa iniziativa ci offre, infatti, l'occasione per ribadire e rinsaldare le ragioni della difesa della vita e per rinnovare, altresì, l'impegno della politica e delle Istituzioni a sostenere la formazione di nuovi nuclei familiari.
La famiglia, vera risorsa morale e fondamentale struttura di sostegno sociale, svolge un ruolo cruciale per la ripresa della natalità. Per questo motivo ritengo necessario promuovere politiche - abitative, lavorative e sociali - in grado di rispondere alle legittime aspirazioni delle giovani coppie di veder realizzati i loro progetti di vita.
Al contempo è necessario aiutare le famiglie nell'assolvimento dei molteplici e talora gravosi compiti che quotidianamente sono chiamate ad affrontare, attraverso un'efficace rete di servizi, la realizzazione di nuovi asili nido e la previsione di misure, anche economiche, a sostegno della genitorialità, in grado di armonizzare e riorganizzare le responsabilità di cura.
Solo attraverso la piena affermazione dei diritti della famiglia, coerentemente con quanto sancito dalla nostra Costituzione, riusciremo a uscire da questo inverno demografico.
Con tale auspicio, vi giungano i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento.
Lorenzo Fontana
*Foto in evidenza: di repertorio - 2019
SEGUI QUI LA DIRETTA LIVE STREAMING