Anche dal mondo della politica, purtroppo sempre più raramente, può arrivare qualche Buona Notizia.
Un esempio è l’approvazione, nella giornata di martedì 14 giugno, della legge “Dopo di noi”, in favore delle persone gravemente disabili che rimangono senza genitori che li possano assistere. Ne avevamo parlato nell’agosto del 2014.
La Buona Notizia #521 ci dimostra che l’Italia può ancora essere un Paese in grado di guardare con la giusta ottica al valore delle persone, soprattutto le più deboli e svantaggiate, cui spesso viene addirittura impedito di nascere.
A dare la notizia AdnKronos, che scrive: «Via libera definitivo dell’Aula della Camera – con 312 voti favorevoli, 64 contrari e 26 astenuti – al cosiddetto ‘Dopo di noi’, la proposta di legge che contiene le nuove norme in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Si tratta, in estrema sintesi, di un provvedimento destinato ai disabili gravi che restano senza genitori. Per la prima volta viene istituito un Fondo specifico, con 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni dal 2018. Previste anche agevolazioni e sgravi fiscali per il patrimonio che i genitori decideranno di lasciare in eredità per la cura dei loro figli, affidandolo ai parenti o a enti e onlus. La legge prevede inoltre un ‘progetto individuale di cura e assistenza del disabile’, da mettere a punto ancor prima che vengano a mancare i parenti. In sostanza, i genitori potranno decidere a chi affidare la gestione del figlio disabile e del patrimonio destinato al suo sostegno già durante la vita familiare, senza aspettare che uno dei due venga a mancare».
Arrivederci a domani, con La Buona Notizia #522!
Redazione
Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!
DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita: 94040860226. GRAZIE!