È davvero una Buona Notizia riscontrare la vittoria del buon senso, della civile cooperazione e della cura per l’interesse dei bambini tra una Direzione didattica provinciale e un comitato di genitori.
Ne parla La Nuova Bussola Quotidiana: «Per rispondere adeguatamente alle richieste di consenso informato formulate da un gruppo di genitori, tutti i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria nell’illustrare come di consueto, i percorsi progettuali che intraprenderanno durante questo anno scolastico, avranno cura, di dettagliarne i contenuti e i materiali, indicando l’eventuale presenza di esperti, l’uso di libri e di altro materiale e se trattasi di attività curriculari o extra curriculari».
“Dovrà, inoltre, essere indicata, se necessaria alle attività, una rosa di pubblicazioni a cui si potrebbe fare riferimento durante lo svolgimento delle varie attività, in base alle tematiche progettuali prescelte, comunicandone i titoli e gli autori”. “L’esaustiva informazione e la condivisione dei percorsi formativi con le famiglie , concorrono a realizzare, nello spirito della Legge 107 , la sinergia fra le varie componenti del processo educativo che permette di parlare di “comunità educante” nel rispetto di tutti e nella garanzia di tutela della libertà di operare delle scelte da parte delle famiglie per quanto riguarda le attività extracurriculari”.
Questo è il testo della circolare emanata dalla direzione didattica della provincia di Perugia.
Non c’è stato alcuno scontro: i delegati umbri dell’Associazione Articolo 26 hanno portato una richiesta corredata da centinaia di firme, e tutti hanno convenuto che la lotta alle discriminazioni e il rispetto tra i sessi non possono violare l’identità dei bambini né contraddire l’azione educativa della famiglia.
Se non verrà riconosciuto a livello nazionale l’istituto del consenso informato, intanto, il primato educativo dei genitori è riconosciuto a livello locale. Questa è una Buona Notizia per i genitori – che si devono , quindi dar da fare (raccolte di firme analoghe si stanno facendo in altre città). Forse non è tanto buona per i Soloni del MIUR...
A domani, con un’altra Buona Notizia!
Redazione
Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!
#STOPuteroinaffitto: firma e fai firmare qui la petizione
contro l’inerzia delle autorità di fronte alla mercificazione delle donne e dei bambini