22/09/2017

La Buona Notizia #767 – L’Alzheimer scomparirà?

Chiudiamo questa settimana della rubrica La Buona Notizia parlando di Alzheimer, una malattia che ruba i ricordi e che – solo in Italia – colpisce ben 600.000 persone.

Forse, tuttavia, il futuro per le persone predisposte ad avere questa malattia è più positivo di quanto si poteva pensare fino ad oggi.

La Buona Notizia di oggi infatti è che, se i risultati verranno confermati, è stato scoperto un algoritmo in grado di capire con una decina di anni in anticipo chi incorrerà in questa malattia. Lo studio è in attesa di pubblicazione su una rivista internazionale, ma è già stato anticipato dal settimanale New Scientist.

Scrive Il Corriere della Sera: «L’intelligenza artificiale potrebbe identificare, con almeno dieci anni di anticipo, chi si ammalerà di Alzheimer. Come? Semplicemente «leggendo» una risonanza magnetica del cervello. A suggerire questa possibilità di diagnosi precoce è una ventinovenne, laureata in fisica e dottoranda al Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari: si chiama Marianna La Rocca».

Certo, una Buona Notizia ancora migliore sarebbe la scoperta di un modo per curare completamente questa malattia così invalidante (per i pazienti, ma anche per le persone a loro vicine), ma già questo nuovo algoritmo è un passo in avanti. Riuscire a intercettare l’Alzheimer fin dai primi sintomi, infatti, porterebbe due vantaggi principali: da un lato, si potrebbero mettere in atto tutta una serie di comportamenti che aiutano a prevenire l’insorgere della malattia; dall’altra, queste persone potrebbero prestarsi per sperimentare delle cure che – ad oggi – si sono rivelate inefficaci in quanto somministrate a uno stadio della malattia troppo avanzato.

A lunedì, con un’altra Buona Notizia!

Redazione


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.