01/12/2017

La Buona Notizia #815 – A Natale vince... il gender gap!

I Lettori ci perdoneranno il sarcasmo che fa da sfondo a questa nostra Buona Notizia, ma... a Natale – udite, udite – vince il gender gap! «Natale, ancora regali gender gap, bambole per le femmine, dinosauri per i maschi», titola infatti tristemente l’Ansa.

Per noi, invece, questa che dovrebbe essere una notizia che fa arrabbiare i paladini della tolleranza per tutti (... ovviamente, tranne per chi non la pensa come loro!) appare invece come una buona notizia, e ci infonde speranza: il buon senso è ancora vivo!

Leggiamo ancora sull’Ansa: «Nell’individuazione del regalo per i più piccoli – secondo quanto emerge da una ricerca di Toluna, società di digital market research, che ha intervistato mille persone – il 49% dichiara di essere influenzato dal genere (maschio o femmina), e il 43% dichiara che potrebbe prendere in considerazione di regalare un gioco ‘da femmina’ a un maschio solo in relazione al tipo di gioco».

Insomma, nella scelta dei giochi il sesso di appartenenza conta eccome (e per fortuna!). E questo non tanto perché sia necessario a tutti i costi che le bambine giochino con le bambole e i trucchi e i maschi con i dinosauri o le macchinine – non è certo questa una discriminante fondamentale nello stigmatizzare il carattere sessuato di un bambino – bensì perché è l’ennesima conferma che l’evidenza biologica, il fatto che siamo o XX o XY, non si può né negare, né influenzare.

La natura ci parla: le bambine sono più attirate da giochi volti alla cura, con tonalità legate al rosa e che richiamano a un ruolo materno; di contro, i bambini amano gli oggetti in movimento, che richiamano all’avventura e che hanno una componente fisica. Guarda caso, esattamente giochi che aiutano i bambini (in forma simbolica) a sviluppare ed esercitare quelle caratteristiche che poi li contraddistingueranno da adulti, nel loro essere uomini o donne, padri o madri.

A lunedì, con un’altra Buona Notizia!

Redazione

Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.