14/09/2023

La protesta: «No agli uomini violenti nelle carceri femminili». Ecco dove è successo

Un gruppo di coraggiose donne attiviste contro le ipocrisie del gender si è riunita sabato scorso, davanti alla prigione femminile di Mountjoy nella zona di Phibsborough, nel centro di Dublino, in Irlanda, per protestare contro la presenza di una detenuta transgender, nata uomo, che dunque mettere in pericolo le donne.

La protesta, pacifica e silenziosa, ha esortato il governo e il servizio carcerario ad agire subito per «proteggere le detenute». Le attiviste di The Silenced Protest e Women's Space Ireland erano tra coloro che si sono radunati. Il detenuto in questione è Shauna Kavanagh, condannato venerdì dopo essersi dichiarato colpevole di aver causato danni a una senzatetto presso il Novas Centre in Rathmines Road a Dublino, nell'aprile dello scorso anno.

Kavanagh, di 35 anni, in possesso di un certificato di riconoscimento del genere, ha 15 precedenti condanne per reati tra cui diversi per aggressione, ordine pubblico, furto e danni penali, e sta già scontando condanne comminate a maggio e marzo. Marie Purcell, portavoce di The Silenced Protest, ha dichiarato che molte donne preoccupate provenienti da tutto il Paese hanno composto il gruppo di protesta e che è surreale che un uomo (seppur transgender) così violento possa essere ospitato in una struttura dedicata esclusivamente alle donne.

 

Fonte: Gript.ie

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.