Vodafone ha presentato lo smartwatch Neo per bambini, ideato per aiutare i piccoli ad utilizzare le app, in modo più sicuro rispetto ad un normale smartphone.
Questo dispositivo infatti, ha senz’altro degli aspetti positivi: permette ai più piccoli di rimanere in contatto con i genitori, in modo sicuro. Infatti, i genitori hanno la possibilità di creare una lista di contatti fidati con cui il bambino potrà interagire e avranno anche la possibilità di controllare gli spostamenti dei propri figli, tramite la posizione geolocalizzata.
Tuttavia, Neo non è un semplice dispositivo che permette una comunicazione in sicurezza, ma ha anche la possibilità di accedere ad una serie di contenuti firmati Disney, Marvel, Pixar e Star Wars. Addirittura, per i bambini sarà possibile scegliere il proprio assistente da una lista che include personaggi come Minnie, Elsa, Buzz Lightyear, Darth Vader, ecc. passando anche da un personaggio all’altro con una serie di attività ed effetti incredibili.
Perché vi stiamo parlando di questo nuovo smartwatch? Perché dietro il lodevole intento di creare uno strumento tecnologico che consenta ai bambini di comunicare con i propri genitori, senza correre il pericolo dei terribili adescamenti provenienti dal mondo della rete, tuttavia si nasconde un’ulteriore insidia: l’eccessiva familiarità con la tecnologia che questo device sviluppa.
Avere dei contenuti virtuali disponibili in modo ancora più semplice, diretto e continuo, rispetto ai normali smartphone e con mamma e papà che dormono sonni tranquilli, perché tanto nessuno sconosciuto può contattare il loro bambino, renderà i piccoli ancora più dipendenti dalla tecnologia. E, soprattutto, la fascia d’età a cui saranno rivolti questi nuovi dispositivi, con tutte queste belle premesse, diventerà ancora più bassa.