15/12/2015

Mamme e dintorni: allattare è bello (e fa bene)!

Si riaccende la discussione, sui social, attorno a un tema che – presto o tardi – ha interrogato le mamme di tutto il mondo: l’allattamento al seno in pubblico.

Questa volta ad attirare l’attenzione sulla questione è una mamma-blogger americana, Ashley Kaidel, che ha fatto parlare di sé con una foto postata su Facebook. Foto nella quale, intenta ad allattare il suo bambino in un ristorante, è ritratta mentre incrocia lo sguardo di un’altra donna, che la sta guardando con disprezzo proprio per il fatto che in quel momento sta allattando il suo bambino con un seno scoperto.

La foto di Ashley Kaidel mentre allatta è diventata in poco tempo virale, collezionando più di 400 mila «Mi piace» e oltre 122mila condivisioni. Nella didascalia della foto la Kaidel, criticando la donna che – scrive – la guardava per “spingerla a coprirsi e a vergognarsi”, sostiene che ogni madre dovrebbe essere invece libera di allattare senza coprirsi anche nei luoghi pubblici, se questo fa sentire comoda lei e il suo bambino.

Non bisognerebbe mai vergognarsi, imbarazzarsi o sentirsi a disagio nell’allattare il proprio bambino come vuole la natura”, si legge ancora nella didascalia. “È ingiusto ed egoista chiedere ad una mamma e ad un bambino di allontanarsi dal tavolo o da un evento perché per qualche ragione non vi sentite a vostro agio se sta dando da mangiare a suo figlio”, continua. Del resto, si legge nel commento alla foto, quel bambino “sta solo mangiando, come state facendo anche voi”. Insomma, scrive la Kaidel: “Se vi da fastidio, guardate da un’altra parte”. Vedere una mamma che allatta, prosegue ancora la blogger, ci ricorda come l’allattamento al seno sia il miglior cibo per i nostri bambini.

Ho postato questa foto per incoraggiare le mamme, e per incoraggiare gli altri a far sentire le mamme che allattano al seno accettate e supportate, non isolate, ridicolizzate e giudicate”, conclude.

Ovviamente i commenti degli utenti alla foto sono stati dei più disparati: da chi ha sostenuto e incoraggiato la mamma senza riserve a chi invece, crede che sia meglio coprire il seno se si allatta in un luogo pubblico. Insomma, la discussione, tra le mamme e non solo, è più che aperta.

Anastasia Filippi

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.